Come smettere di mangiarsi le unghie

Guida Guida

Difficile smettere di mangiarsi le unghie, ma con un po’ di forza di volontà e le dritte giuste tutto è possibile!

Mangiarsi le unghie è un vizio che si manifesta fin dall’infanzia e che può protrarsi fino all’età adulta.
Le cause, generalmente, sono di tipo nervoso e se non si smette in tempo, le mani fanno una brutta fine. Infatti mangiare le pellicine e le unghie fin sotto la pelle rende le dita rosse e gonfie, sgradevoli a vedersi. Non solo, le unghie spesso sono ricettacoli di batteri e metterle in bocca quando le mani sono sporche è antigienico.
Come fare a smettere di mangiarsi le unghie? Prima di tutto ci vuole forza di volontà e poi basta seguire qualche consiglio utile… Addio unghie rosicchiate!


Avere delle unghie belle e sane è il primo deterrente a mangiarle, perciò procuratevi lima, smalto e tagliaunghie e iniziate a fare la manicure per qualche minuto ogni giorno. Usate una crema che ammorbidisca le pellicine così avrete meno voglia di strapparle via coi denti e mettete uno smalto specifico, di quelli con un sapore disgustoso che vi faccia passare la voglia di mettere le dita in bocca. Tenete sempre una lima a portata di mano, così quando avrete voglia di “accorciare” le unghie in modo poco ortodosso, potrete usarla per non rovinare il lavoro di manicure. Più terrete in ordine le unghie, meno avrete voglia di mangiarle, rovinando gli sforzi fatti.

 

Quando siete nervose e avvertite il desiderio di mangiare le unghie, masticate una caramella o una gomma, scaricherete ugualmente la tensione.
In alternativa, tenete impegnate le mani: giocate con un pupazzetto antistress, mettete lo smalto, scrivete al pc… Insomma, qualsiasi cosa vi distragga dal pensiero di mangiare le unghie!

 

Infine, è una buona idea applicare le unghie finte: non è divertente mordere la plastica e in poco tempo dovreste riuscire a togliervi il vizio.
Non arrendetevi alle prima difficoltà e concentratevi pensando al “dopo”, a quanto saranno belle le vostre mani una volta smesso di mangiare le unghie!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI