Arredamento
Arredamento

Come personalizzare una lanterna in carta di riso

Hai acquistato dei paralumi in carta di riso bianca come le famose lampade a sospensione Orgel e Regolit di Ikea ma vorresti personalizzarle con colori vivaci e originali disegni? Ecco come cambiare il loro aspetto senza rovinarle. 

Hai acquistato dei paralumi in carta di riso bianca come le famose lampade a sospensione Orgel e Regolit di Ikea ma vorresti personalizzarle con colori vivaci e originali disegni? Ecco come cambiare il loro aspetto senza rovinarle. 

Personalizzare lanterne e paralumi in carta di riso bianca, come le notissime lampade a sospensione "Orgel" e "Regolit" di Ikea, è davvero un gioco da ragazzi: basta un po’ di creatività e dimestichezza con i pennelli.

Lampade in carta di riso ikea: come personalizzarle

Per non rovinare la carta di riso ti basterà usare dei buoni colori acrilici, non diluiti, e delle mascherine da stencil: in vendita trovi diversi modelli di mascherine ma volendo puoi costrure tu stessa delle sagome con un foglio di acetato e un taglierino.

Disegni e decorazioni

Cerca di scegliere immagini semplici da riprodurre, molto stilizzate e subito intuibili: l’ideale sarebbe riprodurre disegni che evocano atmosfere esotiche ed orientali come fiori di ciliegio, fiori di pesco, uccellini o pesci ecc Fissa con del nastro carta la mascherina sulla superficie del paralume, nel punto che desideri decorare poi riempi le zone intagliate della mascherina con un pennello o un tampone.

I colori da usare

Usa i colori acrilici prescelti, assolutamente non diluiti con acqua altrimenti rischi di rovinare la carta: lavora con calma e precisione per evitare sbavature ricordandoti di colmare anche i vari ponti di congiunzione tra una parte e l’altra della mascherina. Se desideri fare più decorazioni sulla supercifie del paralume ti conviene usare di volta in volta una mascherina di stencil nuova per non sporcare la carta di riso con la pittura già usata.

Gli stencil, essendo di acetato, si possono comunque lavare e riutilizzare: basta strofinali delicatamente con dell’acool oppure tenerli in ammollo in acqua calda. Se hai una buona manualità potresti tentare anche di effettuare disegni a mano libera riproducendo magari degli ideogrammi cinesi o giapponesi.
 

Tipsby Dea

Luce colorata senza colorare

Se non vuoi cimentarti nella pittura della carta di riso dei tuoi paralumi ti basterà comperare delle lampadine colorate!