Arredamento
Arredamento

Come arredare la cucina secondo il Feng Shui

Alcuni consigli pratici da seguire per regalarsi una cucina in perfetto stile Feng Shui

Alcuni consigli pratici da seguire per regalarsi una cucina in perfetto stile Feng Shui

Secondo il Feng Shui la cucina è il luogo dove armonia e funzionalità devono agire di pari passo e dove gli elettrodomestici, i fornelli e il lavello devono essere posizionati in modo corretto per garantire l’equilibrio dei vari elementi.

La cucina ideale nel Feng Shui è un ambiente pratico, luminoso, dotato di ampi piani di lavoro e ben areato: una giusta disposizione degli arredi deve garantire sufficiente luce, un buon ricambio d’aria e sufficiente spazio per lavorare.

La cucina non dovrebbe trovarsi vicino all’ingresso di casa per non dare l’impressione che gli abitanti siano concentrati sul cibo e non dovrebbe neppure essere posizionata vicino alla camera da letto per non disturbare il riposo degli occupanti.

Gli impianti dell’acqua, il lavandino e la lavastoviglie vanno posti verso nord o al limite a ovest poiché il nord è il punto cardinale a cui corrisponde l’elemento acqua mentre i fornelli e il forno vanno posizionati a sud o al limite a est poiché il sud è il luogo del fuoco.

Gli elettrodomestici possono causare stress per via dei forti campi elettromagnetici che emanano ecco perché bisogna evitare di concentrarli tutti in un punto ma dislocarli e tenerli separati.

Va evitato il posizionamento dei fornelli sotto la finestra o vicino ad un angolo o sotto una trave per non causare dispersioni energetiche o influssi negativi mentre può andar bene disporre sotto la finestra il lavandino. Non si dovrebbe mai cucinare rivolgendo le spalle alla porta per non provare un senso di disagio, l’ideale sarebbe avere la porta in posizione laterale rispetto la postazione di cottura.

Se si ha una cucina abitabile sarebbe opportuno dividere il settore cottura da quello dove si pranza usando un paravento, un mobile o delle piante.

Per creare un ambiente caldo e rilassante vanno scelti colori chiari per la tinteggiatura delle pareti evitando però toni troppo accesi: il giallo è il colore più indicato perché è il colore legato alla terra e al cibo.

photo Kitchen via photopin.com

Tipsby Dea

Moltiplicare i fornelli

Posizionare uno specchio o una superficie riflettente vicino ai fornelli serve a raddoppiarne il numero e accrescere simbolicamente il benessere.