Arredamento
Arredamento

Come arredare casa in stile country

Ambienti rustici, semplici ed accoglienti: ecco le linee guida per arredare la tua casa in stile country. 

Ambienti rustici, semplici ed accoglienti: ecco le linee guida per arredare la tua casa in stile country. 

Quando si pensa ad un arredamento country, di solito ci si immagina interni di campagna ma è possibile ricreare questo stile anche negli appartamenti di città perché arredare country significa ricreare un’atmosfera rustica, sobria e naturale.

Nello stile country prevalgono tinte delicate e colori pastello, mobili dalle linee semplici e dal sapore antico e complementi d’arredo - dalle coperte alle tende, dai tappeti ai cuscini - in grado di ricreare un ambiente caldo ed accogliente.

Le pareti di una casa country hanno colori caldi e se tappezzate presentano una carta da parati con motivi floreali dai colori delicati spesso in abbinamento con tende e rivestimenti di cuscini e divani.

I pavimenti sono realizzati per lo più in cotto oppure con parquet rustico in legno e spesso sono valorizzati con tappeti dai disegni semplici.

I mobili, per lo più in legno al naturale o colorati in tinte chiare e pastello, sono molto robusti, solidi, pratici e dalle linee funzionali. Il mobile che incarna maggiormente lo spirito country è probabilmente la credenza che ben si adatta sia al salotto che alla cucina.

Oltre al legno altri materiali predominanti sono la pietra, usata soprattutto come elemento d’inserto decorativo nelle pareti, e il ferro battuto, particolarmente impiegato nelle strutture di sostegno di tavolini, divani, poltrone e letti.

Una casa non può poi definirsi veramente country se non è presente in salotto, o al limite in cucina, un caminetto, indispensabile per ricreare un'atmosfera rustica e per riscaldare l’ambiente durante i mesi invernali.

Infine per ricreare uno stile country va data grande importanza ai dettagli dove nulla è lasciato al caso: soprammobili in arte povera, quadri con scene rurali e dalla cornice in legno, vecchie ceramiche, grandi ceste ricche di frutta di stagione, vasi di fiori, tovaglie old style e trapunte o coperte patchwork.

Foto © victor zastol'skiy - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Tende country

Le tende sono molto importanti nello stile country: via libera dunque a stoffe a quadretti o a fiori munite di bastoni color pastello oppure dorati.