Home Tips
Home Tips

Come e dov’è la casa preferita dalla generazione Millennials

In aumento i giovani Millennials che cercano l’indipendenza andando ad abitare da soli: le città preferite sono Milano, Torino, Roma e Bologna. 

In aumento i giovani Millennials che cercano l’indipendenza andando ad abitare da soli: le città preferite sono Milano, Torino, Roma e Bologna. 

I Millennials, la generazione social tra i 18 e i 34 anni, sono i nuovi protagonisti del mercato immobiliare. I giovani sempre connessi al web e ai social network hanno una concezione della casa pratica, di design e con zona living da sfruttare a 360 gradi.

Stando al recente rapporto "Vita da Millennials" condotto dal Censis, nell’ultimo anno i giovani che cercano l’indipendenza sono in netto aumento con l’8,3% in più di domande di affitto e il 4,3% in più di domande d’acquisto di un immobile.

Le città preferite in cui cercare casa sono quelle in cui si registra una maggior dinamicità lavorativa e in cui si concentrano la maggior parte delle start-up innovative.

Pertanto i Millennials guardano a Milano ma anche a Torino, Bologna e Roma come città ideali dove abitare, orientandosi prevalentemente su bilocali, soprattutto per i giovani dai 18 ai 24 anni, e su trilocali per i giovani dai 25 ai 34 anni.

La casa viene vista come un luogo di condivisione dove ritrovarsi con gli amici e coltivare i propri interessi per cui deve essere funzionale, preferibilmente di design e non deve esservi nessun oggetto superfluo e nessuno spazio inutilizzato.

Nell’80% delle richieste l’elemento fondamentale è la zona living, con cucina a vista, dove condividere con le persone più care il momento del pranzo o della cena.

A Milano i Millennials tra i 18 e i 24 anni preferiscono i quartieri universitari per eccellenza come Bovisa e Bicocca, mentre Lambrate è il quartiere con il maggior numero di richieste tra i Millennials over 25, sia in cerca di una soluzione in affitto o per l’acquisto, che si indirizzano anche verso il quartiere Isola, in forte espansione.

I quartieri preferiti a Torino sono il Regio Parco, un quartiere semi periferico però al centro di un forte recupero urbano, il quartiere storico di Vanchiglia, quello di San Salvario, il Cit Turin e il Lingotto.

A Bologna le maggiori richieste dei Millennials si concentrano nei quartieri Università, Pratello e Navile. A Roma i quartieri più richiesti sono il quartiere universitario di San Lorenzo, Trastevere, Pigneto e il rione Monti, preferito soprattutto dai Millennials over 25.

Foto © nenetus - Fotolia.com

Tipsby Dea

Millennials, chi sono

Con il termine Generazione Y, anche conosciuta come Millennial Generation, Generation Next o Net Generation, si intende la generazione del nuovo millennio. Vi appartengono i Millennials o Echo Boomers, cioè i giovani nati dopo il 1992 e all'incirca fino l'11 settembre 2001 nel mondo occidentale.