special

Casa a misura di natale

Arredamento
Arredamento

Apparecchiare la tavola a Natale: il centrotavola

Libera la fantasia realizzando un centrotavola natalizio che renderà davvero speciale la tua tavola.
 

Libera la fantasia realizzando un centrotavola natalizio che renderà davvero speciale la tua tavola.
 

E’ tempo di iniziare a pensare a come decorare la tavola per il giorno di Natale: quest’anno anziché acquistare un centrotavola, rischiando di spendere un sacco di soldi, perché non risparmi cimentandoti tu stessa nella sua realizzazione?

Vedrai che con oggetti semplici potrai realizzare una decorazione di Natale per la tavola in grado di creare la giusta atmosfera e di riscuotere successo tra tutti i commensali: sarà sufficiente usare oggetti facilmente reperibili in questo periodo come del muschio, della frutta secca, alcuni rami di pino, stelle di natale bianche o rosse e delle candele o dei ceri di diverse dimensioni, meglio se in numero dispari.

Procurati inoltre un sottopiatto di cartone, una spugna da fiorista a forma di cerchio del diametro di una ventina di centimetri, del fil di ferro e della colla a caldo.

Il centrotavola dovrà avere dimensioni proporzionate alla tavola e dovrà essere in armonia con i colori tipici del Natale per cui sì a oro, argento, rosso e blu.

Pratica un foro al centro della spugna in modo da poter contenere i moccoli e fissa al sottopiatto, con della colla a caldo, sia la spugna che i ceri, infila poi i rametti di pino o vischio nella spugna disponendoli in modo da dare loro un andamento armonioso: scegli un verso e fai seguire l’orientamento a tutta la composizione. Parti sempre dall’esterno e riempi la spugna seguendo una logica concentrica, in questo modo eviterai di creare buchi o zone in cui la spugna è visibile. 

Oltre ai rametti infila nella spugna anche le stelle di natale, in 3 o 4 punti come ultimo tocco, oppure delle pigne affrancandole con del fil di ferro. Per dare un tocco in più di luminosità puoi spruzzare sulla composizione uno spray contenente brillantini oppure uno spray bianco per simulare l’effetto neve.

Un’alternativa davvero molto elegante consiste nel creare un centrotavola utilizzando un contenitore di vetro da riempire con pigne, frutta secca, perline, candele e tutto ciò che la tua creatività ti suggerisce.

photo candle light iv via photopin.com

Tipsby Dea

Stelle di Natale fresche

Per evitare che appasiscano, inserisci nella composizione i fiori pochi minuti prima di sederti a tavola.