special

Carnevale fai da te: le maschere

Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare un costume da birillo

Un’idea buffa e divertente per il Carnevale: travestirsi da birillo gigante. 

Un’idea buffa e divertente per il Carnevale: travestirsi da birillo gigante. 

Realizzare, per la festa di Carnevale, un costume da birillo non è difficile come può sembrare ma occorre comunque una certa dimestichezza con il cucito. Innanzitutto devi disegnare a matita un cartamodello del birillo per cui, su della carta velina, disegna una sagoma a forma di birillo.

La sagoma deve avere una misura adeguata all’altezza della persona che dovrà indossare il costume invece, per quanto rigurda la larghezza, dovrai aggiungere alla misura effettiva almeno una ventina o una trentina di centimetri in più.

Prendi le misure delle varie larghezze concentrandoti sui punti fondamentali che sono la testa, le spalle, i fianchi e le ginocchia e prevedi i punti dove dovranno uscire le braccia.

Ritaglia la sagoma e riportala su un telo di pannolenci del colore desiderato per realizzare le due parti del birillo, una per il dietro ed una per il davanti, che andranno poi cucite insieme: il taglio della stoffa deve avvenire circa 1 cm dopo la fine del cartamodello. Una volta tagliate le due sagome di stoffa, cuci al loro interno un paio di laccetti, da ambo i lati, che serviranno a fissare i cerchi che andranno inseriti rispettivamente uno all’altezza delle spalle, uno in vita e uno all’altezza delle gambe.

I cerchi, reperibili in merceria, servono a dare forma al birillo e devono avere misure diverse: più largo quello che andrà ad altezza gambe e più stretto quello ad altezza spalle. Una volta cucito il costume e fissati i cerchi con i laccetti, basta infilarlo da sotto. Puoi realizzare il birillo di qualsiasi colore e per le decorazioni puoi ad esempio usare delle strisce di feltro da incollare sul costume con la colla a caldo oppure attaccare quadratini o fiorellini o tutto ciò che la fantasia ti suggerisce. Per completare il costume indossa sulla testa un passamontagna e infilati un paio di pantacollant o leggings, possibilmente dello stesso colore della stoffa usata per confezionare il birillo. 

photo skittle-man via photopin.com

Tipsby Dea

Colori neutri

Le scarpe e la maglietta a maniche lunghe da indossare sotto il costume dovranno essere abbinate al colore di base scelto per il realizzare il birillo: per andare sul sicuro usa il bianco o il nero.