Come abitare nel verde: la casetta sull’albero

Guida Guida

Vivere su un albero: sogno o realtà? Con le cabane, le casette sugli alberi in legno, è possibile e neanche tanto costoso. 

I francesi le chiamano cabanes perchées mentre gli inglesi treehouses: si tratta delle case sugli alberi, un modo davvero insolito di soggiornare tra il verde.

Se da piccola sognavi di vivere in una casetta sull’albero e di svegliarti con il cinguettio degli uccellini oggi puoi realizzare questa fantasia: molti studi di architettura si sono specializzati nella costruzione di strutture in legno sospese! Basta avere a disposizione un giardino e un albero imponente e bello robusto.

Costruite su un albero secolare, a diversi metri di altezza, o ancorate al terreno con dei pali di ferro e una struttura in cemento armato removibile le cabanes possono diventare il rifugio perfetto per adulti e bambini.

Le casette sugli alberi non sono destinate solo a soddisfare le fantasie e i giochi dei bambini, volendo possono diventare utili anche per i grandi, trasformandosi in una camera aggiuntiva per ospiti oppure in una sorta di stanza studio o anche in una mini sala da tè dove ricevere le amiche.

Possono essere realizzate a forma di casetta o di capanna o di box-houses, possono essere monolocali o bilocali, avere finestre e lucernari e addirittura un terrazzino: a seconda del progetto che si ha in mente e delle condizioni ambientali è possibile scegliere il modello più idoneo.

La scelta dell’albero su cui realizzare la cabane è fondamentale: la pianta dovrebbe essere secolare, molto robusta e alta, ecco perché si prediligono i noci, le querce, i lecci, i tigli e i frassini.

La casetta in realtà non poggia sull'albero né viene a contatto con il tronco ma viene costruita su una piattaforma fissata all’albero con tiranti in modo da permettere alla pianta di continuare a crescere e svilupparsi.

Vanno poi predisposte delle scale a pioli ben agganciate per permettere la salita e, perché no, anche uno scivolo per facilitare la discesa dall’albero.

Quello di abitare in una casa sull’albero non è quindi un sogno ma può diventare realtà se si è disposti a spendere. A seconda del progetto che si intende realizzare e ai professionisti a cui ci si affida si può partire dai 5.000 euro e arrivare anche a 17.000 euro e oltre.

foto Tree House House on Cypress via photopin.com

Dormire nella treehouse

Se d’estate intendi dormire nella tua casetta sull’albero, ti converrà dotare il letto di una zanzariera

Casa e fai da te
SEGUICI