Come realizzare pipistrelli di carta per la festa di Halloween

Guida Guida

Con pochi e semplici passaggi si possono realizzare dei pipistrelli di carta per decorare casa in occasione della festa di Halloween. 

Un'idea simpatica, e niente affatto complicata, per decorare in modo efficace la propria casa in occasione della festa di Halloween è quella di realizzare dei pipistrelli in carta o cartoncino nero.

A prescindere dal tipo di pipistrello disegnato, più o meno realistico, i muri delle stanze di casa tua sembreranno pieni di pipistrelli svolazzanti.

Il modo più semplice per realizzare un pipistrello è di ritagliare due cerchi di cartoncino nero di cui uno deve essere diviso a metà per ottenere due semicerchi. Ritaglia a zig zag la parte dritta dei due semicerchi per ottenere le ali del pipistrello e incollale o appiccicale con del nastro adesivo al cerchio che costituirà il corpo del pipistrello. Quindi disegna con un pennarello indelebile o bianco o giallo sul cerchio la bocca e gli occhi del pipistrello.

Un altro modo per realizzare un pipistrello è di ottenere tre semicerchi: puoi ricavarli dividendo a metà due cerchi della dimensione preferita. Prendi un semicerchio e piegalo a metà, quindi piega sia il lato sinistro che quello destro in modo da ottenere un V. I due lati esterni vanno poi piegati indietro in modo da formare il corpo del pipistrello a triangolo sul davanti e le orecchie dietro.

Gli altri due semicerchi servono a realizzare le ali del pipistrello ritagliando il bordo inferiore a zig zag. Le ali così ottenute vanno incollate al corpo: il pipistrello va terminato applicando o disegnando gli occhi, la bocca e i denti.

Tieni presente che una volta ottenuto il primo modellino di pipistrello, per il quale in media occorrerà circa una decina minuti, sarà molto semplice realizzare i successivi. Per ottenere un effetto scenografico suggestivo è consigliabile ritagliare almeno una ventina di pipistrelli, di dimensioni diverse, da attaccare alla parete di casa tua come se si trattasse di uno stormo.

Foto © Nelos - Fotolia.com

Ghirlanda di pipistrelli

Un'idea carina è addobbare la porta di casa con una ghirlanda di bamboo su cui attaccare un paio di pipistrelli di cartoncino.

Casa e fai da te
SEGUICI