Come cercare casa su internet

Guida Guida

Internet è diventato ormai da diverso tempo il principale strumento da consultare quando si vuol cercare casa. E' importantissimo per selezionare gli immobili che si intende visitare ed è una vera e propria miniera di annunci, notizie ed informazioni: basta cliccare su qualsiasi motore di ricerca le parole “comprare casa” e vedrai apparire una quantità impressionante di pagine di indirizzi con annunci immobiliari. 

Internet è diventato ormai da diverso tempo il principale strumento da consultare quando si vuol cercare casa. E' importantissimo per selezionare gli immobili che si intende visitare ed è una vera e propria miniera di annunci, notizie ed informazioni: basta cliccare su qualsiasi motore di ricerca le parole “comprare casa” e vedrai apparire una quantità impressionante di pagine di indirizzi con annunci immobiliari.


Grazie ad Internet, senza doverti spostare da casa tua, puoi trovare annunci dotati di foto e piantine di immobili situati in città lontane in cui prevedi di trasferirti a breve o in cui hai intenzione di comprare una seconda casa.


Un punto di partenza per chi cerca immobili in tutto il Paese è il sito di coordinamento dei Borsini, la Borsa immobiliare italiana (www.bii.it).

Quando si visitano siti specializzati, sia a livello locale che nazionale, la principale difficoltà che si incontra è quella di capire se l’annuncio di una casa è recente oppure se è presente nella banca dati da qualche mese.


Un’altra difficoltà è capire se quel dato immobile che ha catturato la tua attenzione è ancora disponibile oppure è già stato venduto: purtroppo non sempre il venditore si preoccupa di segnalare al gestore del sito la vendita avvenuta e di cancellare quindi l’annuncio, inoltre può capitare che la pulizia automatica di vecchie inserzioni non venga fatta con frequenza.


Tieni presente che tutti i grandi gruppi immobiliari e quasi la maggior parte delle agenzie hanno la propria banca dati consultabile in rete, il problema è che le pagine sono talmente numerose che rischi di perdere tempo se non hai le idee precise.


Nonostante questi problemi tutto sommato facilmente superabili, Internet rimane fondamentale per dare uno sguardo rapido alle offerte del mercato immobiliare, senza impegno e senza faticare troppo. 

consigli su Internet

Una visita su Internet va sempre comunque fatta anche se poi deciderai di recarti da un agente immobiliare: molti siti ti forniranno informazioni utili su leggi, mutui, formulari e consigli sulla compravendita

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI