ƒ I 5 usi delle bustine di té per curare il giardino - DeAbyDay.tv

I 5 usi delle bustine di té per curare il giardino

Classifica Classifica

Non buttare gli scarti del tè, sia che si tratti di bustine che di foglie: riutilizzali per migliorare la salute e la bellezza delle piante del tuo giardino. 

Per un giardino ricco di piante sane, invece di ricorrere a trattamenti chimici costosi, prova ad usare i resti del tè. Sia le bustine che le foglie del tè possono essere infatti riutilizzate in giardino per migliorare la qualità del terreno e per protegge le piante da parassiti e insetti: le foglie di tè contengono azoto e altre importanti sostanze nutritive in grado di migliorare il suolo e di ridurre il pH del terreno, rendendolo più acido grazie alla presenza del tannino. Scopri come puoi impiegare le bustine di tè usate per rendere più bello e sano il tuo giardino.

5. Compost migliore

Foto Composting | Metro

Aggiungi le bustine di tè al compost per migliorarne la qualità: con la macerazione rilasciano azoto e attirano batteri benefici;  accelerano inoltre il processo di decomposizione.

4. Fertilizzante lampo

Foto GreenMe.it

Le bustine di tè possono essere usate come fertilizzante: seppelliscine qualcuna a filo del terreno e vedrai che verrà mangiata dai vermi, la cui presenza è importante per migliorare la composizione della terra.

3. Antiparassitario naturale

Foto Il Fatto Alimentare

Le bustine di tè si rivelano un ottimo rimedio antiparassitario: il tè protegge le piante dagli attacchi dei parassiti e dalle malattie fungine.

2. Terreni acidi

Foto Giardinaggio.net

Aggiungi qualche bustina di tè al terreno delle piante d’appartamento o delle felci per renderlo più acido: le piante diventeranno più rigogliose e non avrai la necessità di usare prodotti chimici che possono risultare troppo aggressivi.

1. Rose più belle

Foto www.rose.it

Per migliorare la salute delle rose aggiungi periodicamente alcune bustine di tè al terreno di coltura: aumentando l’acidità del terreno, daranno nutrimento alle piante che appariranno più rigogliose.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI