Come scegliere le panchine in muratura per il tuo giardino

Guida Guida

Elementi importanti del giardino e del terrazzo, le panchine necessitano di essere messe al riparo all’inizio della stagione autunnale ma se vuoi evitare di spostarli ogni volta hai mai pensato di trasformarle in arredi fissi? Le panchine in muratura possono così diventare componenti fondamentali nel tuo giardino, pertanto la loro scelta deve essere oculata.

Elementi importanti del giardino e del terrazzo, le panchine necessitano di essere messe al riparo all’inizio della stagione autunnale ma se vuoi evitare di spostarli ogni volta hai mai pensato di trasformarle in arredi fissi? Le panchine in muratura possono così diventare componenti fondamentali nel tuo giardino, pertanto la loro scelta deve essere oculata.

Presta molta attenzione alla zona scelta in cui posizionare la panchina: l’ideale è sotto un pergolato o un gazebo, nelle vicinanze di un laghetto artificiale o di una fontana, oppure al termine di un sentiero per poter ammirare il panorama.

Per realizzare una panchina in muratura una delle soluzioni più usate è quella di costruite la base in mattoni e la seduta in doghe di legno: questo garantisce una base solida, una seduta confortevole e facilmente sostituibile in caso di usura.

Laddove hai deciso che posizionerai il basamento, scava delle buche profonde almeno 30 cm e con i lati di almeno 10 cm più lunghi dei piedistalli del basamento: riempi lo scavo con 10 cm di pietrisco e poi realizza uno strato di calcestruzzo di circa 20 cm di altezza.

Controlla con una staggia e una bolla che i due piani di appoggio, una volta finiti, siano della stessa altezza, quindi passa a realizzare i basamenti in mattone quando il calcestruzzo sarà solidificato. Creando con la malta due muretti con una base di tre mattoni ciascuno, posiziona gli strati superiori di mattoni in modo da arrivare ad un’altezza di 38 cm: non rasare l’ultimo strato di mattoni con la malta perché si sfalderebbe a contatto con gli agenti atmosferici.

Per realizzare la seduta assembla i listelli di legno e fissala alla muratura con trapano e tasselli, in alternativa, puoi utilizzare un unico piano in pietra naturale o cemento.

Per ottenere un effetto moderno intonaca i muretti e colorali con tinte vivaci, per ottenere invece un effetto di giardino inglese di fine Ottocento, pittura con della vernice bianca sia i mattoni che la seduta.

Con la stessa modalità di costruzione della panchina puoi realizzare anche un tavolo rettangolare delle dimensioni idonee ad accogliere almeno 8 persone.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI