Giardinaggio
Giardinaggio

Come realizzare un giardino in stile shabby chic

Sei una vera appassionata dello stile shabby chic tanto da volerlo anche in giardino? Ecco alcuni consigli per ricreare un romantico angolo verde.  

Sei una vera appassionata dello stile shabby chic tanto da volerlo anche in giardino? Ecco alcuni consigli per ricreare un romantico angolo verde.  

Vuoi dare al tuo giardino una aspetto Shabby Chic, riadattando con gusto ed eleganza vecchi mobili e oggetti d’arredo?

Ricreare in giardino un ambiente in stile shabby chic è semplice e poco costoso: basta avere a disposizione oggetti vecchi, qualche pennello, un po’ di vernice e il gioco è fatto.

Recupera ad esempio ceste di vimini, cassapanche, cassetti, cestini di bicicletta: ridipingendoli li potrai trasformare in fioriere e porta vasi.

Barattoli di vetro possono trasformarsi in lanterne da appoggiare sui davanzali delle finestre, vecchie caraffe e secchi di latta da smaltare possono diventare vasi per fiori colorati come viole del pensiero e petunie.

Puoi anche dare nuova vita a vecchi sgabelli, tavoli, comodini e altri mobili come sedie, panche e dondoli carteggiandoli e riverniciandoli di nuovo con una tinta chiara e satinata o color pastello e arricchendoli con centrini e cuscini.

In un giardino in stile shabby chic gli elementi d’arredo hanno un ruolo fondamentale almeno tanto quanto le piante e i fiori.

Le piante da privilegiare sono quelle che regalano fioriture abbondanti con fiori dai colori pastello o completamente bianchi. Fai largo impiego dunque di gelsomino, glicine e rose rampicanti così da tappezzare completamente la cancellata o i muri della casa stessa, mentre edera e vite possono essere usate per decorare un pergolato.

Un'idea originale è quella di riempire una vasca da bagno con i piedini vintage con una varietà di piante sempreverdi e appendere in diversi punti del giardino gabbie d’epoca per uccelli riempite con felci o altre piante.

Completano infine un giardino shabby style un sentiero di ghiaia contornato di cespugli di peonie o gardenie e aiuole fiorite di varie dimensioni con al centro una statua di pietra ricoperta da un po’ di muschio.

Foto gilda-shabbycountry.blogspot.com

Tipsby Dea

Carriole e badili

In un angolo del giardino shabby chic puoi disporre annaffiatoi, antiche carriole e badili d’epoca di varie dimensioni, da riempire con bulbi a fioritura primaverile o estiva.