Come coltivare il lychnis

Guida Guida

Altri fiori per il nostro giardino, in attesa della bella stagione!  

Nonostante il clima, è sempre il tempo per pensare alla cura del nostro giardino, ed imparare a coltivare tanti tipi di fiori e piante diverse, per renderlo colorato ed un piacevole luogo dove passare il tempo. In questa guida vedremo come coltivare il lychnis, bellissimo fiore dai vari colori e dalla rigogliosa fioritura. Ecco qualche consiglio.

Questa pianta è composta da dodici specie diverse, con fiori solitari o riuniti in infiorescenze, che variano di dimensione, dai venti centimetri circa, fino ai novanta o poco più. Alcune specie tra queste sono perenni, ma la maggior parte sono biennali e con una buona resistenza.

La coltivazione in esterni, per aiuole o bordure, è l'ideale: queste piante, essendo, come detto, resistenti, hanno ampia adattabilità a vari tipi di terreno, il fattore da non tralasciare è una capacità di drenaggio sufficiente.

Per le specie perenni, è importante in autunno o prima della ripresa della fase vegetativa che avviene in primavera, aggiungere al terreno un buon quantitativo di sostanza organica.

L'esposizione non è un problema, pieno sole o mezz'ombra non danneggiano i lychnis, i quali si adattano perfettamente. Stesso discorso per le temperature, anche se le specie meno resistenti è sempre meglio piantarle in zone dal clima mite.

Non serve una grande manutenzione a livello di irrigazione: solamente in periodi particolarmente secchi deve essere più frequente, se no, bastano un paio di annaffiature mensili.

Dopo la fioritura, è necessario asportare i fiori appassiti, inoltre, bisogna sempre controllare che non vi sia un attacco da parte del ragnetto rosso che può causare aree necrotiche sul fiore: combattetelo con acaricidi. Allo stesso modo, ma con dello zolfo, sconfiggete il mal bianco, che attacca foglie e steli.

Scegliete bene

Non utilizzate i semi a meno che non vogliate molte piante, per un numero limitato è sufficiente rivolgersi alla serra di fiducia.

Casa e fai da te
SEGUICI