Come fare un giardino Feng Shui

Guida Guida

Il giardino svolge un ruolo importante nella vita delle persone sia come spazio dedicato al relax sia come luogo dove coltivare piante e fiori. 

Secondo il Feng Shui è importante creare un ambiente armonioso non solo all'interno della casa ma anche nello spazio immediatamente circostante: il giardino quindi, assume una funzione basilare perché è in grado si riequilibrare i differenti aspetti degli abitanti grazie agli elementi naturali che lo compongono.

Nel giardino, secondo il Feng Shui, si incontrano le energie di terra, cielo e acqua per dare vita all’armonia degli elementi naturali.

Durante la fase di costruzione del giardino è fondamentale adeguarsi il più possibile alla conformazione naturale del luogo al fine di disporre le piante nel punto migliore tenendo conto dei vari cicli stagionali: la soluzione migliore è quella di mettere a dimora alberi tipici della vegetazione locale oppure preferire i sempreverdi perché simbolo di longevità.

Prima di collocare un albero è essenziale conoscerne lo sviluppo per evitare successivi trapianti e rispettare le distanze dalla casa e dal confine con il vicinato per evitare ombre indesiderate o danni alle fondamenta per l’espandersi delle radici.

Sarebbe meglio evitare troppe forme e colori ma scegliere invece le piante in modo da creare un gradevole movimento cromatico: le piante devono comportare un abbellimento estetico del giardino e non devono richiedere troppa manutenzione.
I fiori vanno usati con una certa parsimonia, infatti nei giardini cinesi vengono scelti con cura prediligendo l’armonia di forme e colori.

Stagni, fontane, piscine, ruscelli e cascate rappresentano l’elemento acqua, indispensabile nell’equilibrio del giardino: la loro posizione dovrebbe essere in direzione sud e per la forma andrebbe scelta la sagoma più naturale possibile, evitando così strutture rettangolari inesistenti in natura.
Vialetti e sentieri devono ricordare un moto regolare e sinuoso per consentire una passeggiata piacevole e sicura nei vari angoli del giardino, indispensabile quindi è una buona manutenzione della pavimentazione di tutti i percorsi.

photo Magic Garden via photopin.com

Statue in giardino

I cinesi amano posizionare in giardino statue di animali, come leoni, cervi e draghi perché rappresentano una sorta di custodi e difensori della pace domestica.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI