Money
Money

Come organizzare lo spazio in casa con scatole e contenitori

Capita spesso di accumulare cose in casa: ecco come organizzare lo spazio con scatole e contenitori per riordinare le stanze di casa.

Capita spesso di accumulare cose in casa: ecco come organizzare lo spazio con scatole e contenitori per riordinare le stanze di casa.

Tutti quanti noi, chi più chi meno, abbiamo la tendenza ad accumulare cose che con allarmante rapidità formano pile di roba che non siamo più in grado di gestire. È necessario quindi ogni tanto fare una bella ripulita mettendo in ordine tutti gli oggetti, i libri, le riviste che hai accumulato e, se è il caso, disfarsene.

Quale occasione migliore di un trasloco o una ristrutturazione per fare un bel repulisti? Cerca però di mettere in ordine tutte le tue cose con criterio e metodo, utilizzando alcuni contenitori.

Prima di scegliere i contenitori che ti servono fai una valutazione veloce di ciò che possiedi: dopo un'attenta osservazione potresti scoprire che le cose da riporre sono molte meno di quelle che pensavi o, per contro molte di più. Spesso infatti non ci si rende conto dell'enorme quantità di materiale che, giorno dopo giorno, si accumula, ecco perché il mercato offre vari modelli di contenitori e le proposte fatte sono mirate per qualsiasi esigenza.

Le scatole sono un'ottima opzione ma evita di sceglierle troppo piccole e che si impilano una sopra l’altra: potresti aver bisogno di oggetti che hai posizionato proprio nella scatola in fondo e recuperarli sarebbe arduo, cerca allora di posizionare oggetti di uso frequente in scatole più a portata di mano.

La soluzione più ingegnosa e pratica è quella di scegliere grandi contenitori in cui inserire scatole o borse più piccole: in questo modo non avrai una miriade di scatole piccole in giro per casa

Assicurati che sostanze pericolose o infiammabili siano ben riposte in modo da non avere perdite o emanare fumi e ovviamente non posizionare le scatole contenenti questi oggetti vicino a fonti di calore come camini, tubi o radiatori.

Proteggi i documenti importanti da insetti, parassiti e polvere custodendoli in un luogo ermetico: archiviali in ordine e memorizza ciò che è possibile su cd rom o chiavette usb, in questo modo risparmierai molto spazio.

Archivia riviste e libri liberandoti di quelli che sai non leggerai mai più, altrimenti, se desideri conservarli tutti, ti toccherà aggiungere nuovi scaffali alla tua libreria.

Foto © Africa Studio - Fotolia.com