Housework

Per un forno sempre pulito non è necessario spendere tanto in prodotti specifici, esistono metodi naturali ed economici che danno ottimi risultati. 

Per un forno sempre pulito non è necessario spendere tanto in prodotti specifici, esistono metodi naturali ed economici che danno ottimi risultati. 

Se ami cucinare deliziose paste al forno, arrosti e torte ti sarà indispensabile pulire ogni volta il forno: per non danneggiare le superfici interne usando prodotti chimici troppo aggressivi ti conviene mettere in pratica alcuni metodi naturali, vediamo quali.

Dopo ogni utilizzo prendi l’abitudine di strofinare le superfici interne con una spugna non abrasiva, imbevuta di acqua calda in cui hai disciolto del bicarbonato oppure dell’aceto bianco o del succo di limone: volendo, puoi direttamente passare le pareti del forno ancora tiepide con mezzo limone, far asciugare e poi ripassare il tutto con una spugna umida.

Un metodo efficiente consiste nel preparare una sorta di pastone fatto di sale, bicarbonato e acqua dosandoli in parti uguali: distribuisci il pastone sulle pareti del forno e lascia agire per qualche ora, meglio ancora se per un’intera nottata, e poi asportalo con una spugna umida. Se durante la cottura ti accorgi che del cibo o del sugo si è riversato sul fondo, a cottura ultimata, ricoprilo con del sale grosso e poi, una volta raffreddato, ammorbidiscilo con acqua e detersivo per piatti, quindi strofina e risciacqua con una spugna.

Un modo meno aggressivo dei comuni detergenti per sgrassare un forno consiste nel lasciare per una notte al suo interno, assicurandosi che lo sportello è ben chiuso, una pentola con due litri di acqua calda in cui hai sciolto un cucchiaio di ammoniaca: la mattina successiva ti basterà passare una spugna umida.

Un ottimo modo per tenere pulite pareti e fondo di qualsiasi forno è quello di applicare, prima di accenderlo, dei fogli di alluminio.
 

photo sandwich hell via photopin.com

 

Tipsby Dea

Contro gli odori

Per eliminare i cattivi odori lascia qualche buccia d’arancia per 15 minuti all’interno del forno acceso a temperatura elevata.