Ricette base
Ricette base

Come organizzare in casa un aperitivo

Per organizzare un aperitivo in casa tua devi preparare tutto accuratamente: dalle ghiottonerie da offrire agli ospiti al necessario per preparare i drink.

Per organizzare un aperitivo in casa tua devi preparare tutto accuratamente: dalle ghiottonerie da offrire agli ospiti al necessario per preparare i drink.

L’aperitivo è l’ideale per dare inizio a una serata spensierata tra amici, aiuta a creare un'atmosfera rilassata e piacevole prima di passare alla cena. Se hai invitato amici e parenti a casa tua per una cena, offrire loro un aperitivo rappresenta un momento irrinunciabile, ma perché tutto fili liscio occorre organizzarsi con un minino d’anticipo.

Innanzitutto pensa a servire in piccole bacinelle o terrine delle ghiottonerie che stuzzichino l’appetito senza appesantire, come salsine e patatine di vario genere, noccioline o anacardi, olive e salatini.

Disponi per tempo l’attrezzatura che ti servirà per preparare al momento dei gustosi drink ai tuoi ospiti, i componenti di base sono: uno shaker per miscelare gli ingredienti, un mixer per alcolici, un bicchiere graduato per dosare esattamente gli ingredienti, un frullatore ad immersione per frutta, uno spremiagrumi e un secchiello per il ghiaccio.

Dovresti poi avere a disposizione diversi tipi di bicchiere a seconda del drink che andrai a servire, in particolare per gli analcolici servono bicchieri cilindrici alti mentre per i cocktail alcolici si usano le coppe a calice aperto con uno stelo medio, per gli aperitivi ghiacciati sono ideali le coppe o i calici a gambo molto alto, per i vini bianchi vanno bene i calici affusolati mentre i flûte sono più indicati per lo spumante.

Per rendere piacevole alla vista l’aperitivo, cura molto anche la presentazione dei cocktail usando cannucce, ombrellini e altri tipi di decorazioni colorate.

Se invece sei un tipo più attento alla sostenibilità evita la plastica e decora i tuoi cocktail con dei sottobicchieri di … foglia! Sì, hai campito bene, procurati delle belle foglie verdi, larghe e fresche su cui appoggiare i bicchieri: daranno un tocco di freschezza e di naturale suggestione alle tue bevande.


Foto © yellowj - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Cocktail in rete

Fare dei buoni cocktail è davvero semplice: consulta internet e troverai tantissime ricette in rete.