Money
Money

Come organizzare una perfetta cena a buffet

Qualche dritta per organizzare una piacevole cena a buffet: non è detto che per mangiare bene e divertirsi occorra essere sempre seduti intorno ad un tavolo! 

Qualche dritta per organizzare una piacevole cena a buffet: non è detto che per mangiare bene e divertirsi occorra essere sempre seduti intorno ad un tavolo! 

Hai un tavolo insufficiente per ospitare tutti i tuoi amici a cena ma non vuoi rinunciare ad organizzare una serata divertente? La soluzione è a portata di mano: basta preparare una cena in piedi!
La cena a buffet rappresenta la soluzione ideale per invitare a cena un sacco di amici: servendosi da soli i tuoi ospiti potranno conversare e nel contempo gustare con facilità le pietanze proposte.
La prima cosa da fare è organizzare i tavoli in base al numero di invitati: se hai tanti ospiti conviene disporre i piani d’appoggio in maniera speculare per evitare che si crei troppa fila davanti alle portate. Disponi anche dei tavolini, sedie e altri punti d’appoggio in modo da offrire ai tuoi ospiti la possibilità di accomodarsi o appoggiare il proprio piatto e bicchiere.

Posiziona vicini tra loro piatti e posate, mentre disponi i bicchieri vicino alle bottiglie di vino e alle brocche d’acqua: tieni presente che occorrerà mettere a disposizione più piatti, posate e bicchieri rispetto ad una cena da seduti perché gli ospiti ne useranno diversi.

I tovaglioli vanno impilati vicino ai piatti ma puoi anche distribuirne in altri punti del tavolo in modo che siano sempre a portata di mano

Cerca di presentare le portate in maniera accattivante usando ad esempio delle alzate per servire spiedini, finger food e stuzzichini vari. Crea un mix ben equilibrato tra le portate sia in termini di colori che di gusto, quindi alterna portate di carne o pesce a piatti vegetariani, il dolce al salato e via dicendo.

Ricorda che le portate devono essere consumate comodamente con forchetta o cucchiaio dai tuoi ospiti quindi al bando tutti quei cibi che necessitano dell’uso del coltello

Diciamo che l’ideale sarebbe proporre portate che non richiedono troppo impegno come riso o pasta fredda, torte salate, salumi, formaggi, polpette e crocchette. Metti un cesto di pane, grissini, pizze e focacce in un punto di comodo accesso di modo che tutti gli ospiti se ne possano servire in qualsiasi momento e sii lesta nel rifornirlo non appena vedi che il contenuto sta diminuendo.
Infine dai un tocco di freschezza al tuo buffet arricchendo la tavola con una composizione floreale.


Foto © CandyBox Images - Fotolia.com

Tipsby Dea

Piatti usa e getta

Se opti per piatti e bicchieri di plastica metti a disposizione anche dei contenitori contenenti i sacchi per raccogliere i rifiuti