Come spostare i mobili

Guida Guida

Durante le pulizie domestiche o piccoli cambiamenti nell’arredo spesso capita di dover spostare mobili più o meno pesanti. Ecco come spostarli senza rovinare i pavimenti!

Durante le pulizie domestiche o piccoli cambiamenti nell’arredo spesso capita di dover spostare mobili più o meno pesanti: il rischio che si corre più frequentemente, oltre a farsi male alla schiena sollevando i mobili, è quello di rovinare i pavimenti rigandoli. Esistono tuttavia dei rimedi pratici, semplici da attuare che ti permetteranno di spostare qualsiasi mobile senza danneggiare i tuoi pavimenti, vediamo come.

Un metodo molto usato consiste nel far scivolare un tappeto sotto il mobile da spostare e trascinarli entrambi verso la nuova posizione, in caso i mobili non troppo pesanti sarà sufficiente usare uno straccio o un vecchio maglione di lana.

Straccio, maglione o tappeto vanno posti esattamente tra pavimento e piede del mobile: è meglio inserire i panni sotto tutte e due le gambe nella parte che sarà fatta scivolare mentre le altre due gambe andranno tenute sollevate.

Un'altra pratica soluzione implica l’uso di pattine per pavimento inserirete sotto i piedi del mobile: talvolta è però necessario usare un’apposita leva per sollevare il mobile in modo da poter far scivolare con più facilità le pattine sotto i piedini.

Per evitare che oltre ai mobili anche le sedie possano rigare i pavimenti conviene applicare sotto i piedi dei feltrini oppure avvitare o inchiodare dei gommini facendo in modo che viti o chiodi non sfiorino il pavimento.

Se noti che un mobile non è dritto, ti basterà inserire delle zeppe per raddrizzarlo: non è sempre facile trovare la zeppa della giusta dimensione, tuttavia in commercio puoi trovare zeppe inclinate e segmentate da far scivolare sotto il mobile per poi staccare la parte eccedente.

Per sedie con gambe in metallo utilizza dei manicotti di gomma chiusi ad un’estremità.

Casa e fai da te
SEGUICI