Housework
Housework

Come eliminare l'odore di sudore dai vestiti

Lavi dei capi e nonostante ciò quando li indossi odorano di sudore? Ecco alcuni consigli per eliminare definitivamente l'odore di sudore dai tuoi indumenti. 

Lavi dei capi e nonostante ciò quando li indossi odorano di sudore? Ecco alcuni consigli per eliminare definitivamente l'odore di sudore dai tuoi indumenti. 

Spesso capita che gli indumenti, se non vengono opportunamente trattati prima del lavaggio, sentano ancora di sudore: a volte l’odore affiora addirittura con la stiratura. Eliminare dai tessuti macchie, aloni di sudore e altri cattivi odori, come il fumo di sigaretta, è possibile senza dover correre ogni volta in tintoria.

Spesso un accumulo di deodorante nella zona ascellare delle tue magliette può impedire che il tessuto possa tornare fresco dopo il bucato: anche se l’alone o la macchia di sudore sparisce, l’odore permane e anzi dopo la stiratura può intensificarsi.

Le soluzioni acide a base di succo di limone o aceto possono eliminare gi accumuli di deodorante e l’odore di sudore.

Prova a strofinare nella zona delle ascelle della tua maglietta di cotone una spugna imbevuta di una soluzione a base di ammoniaca ed acqua oppure acqua e aceto bianco o acqua e limone: ti basta sciogliere solo due cucchiai di succo di limone o aceto in mezzo litro d’acqua e lasciare agire la soluzione sul tessuto per circa un’ora prima di lavare l’indumento. Nel caso tu debba trattare un capo di lana o seta dovrai invece tamponare con una spugna imbevuta di una soluzione di aceto e acqua ossigenata.

Per rinfrescare più capi contemporaneamente, ad esempio in occasione del cambio stagionale, prova a versare una tazza di aceto bianco nello scomparto della lavatrice riservato all’ammorbidente, poco prima del ciclo finale di risciacquo. Fai poi asciugare i capi all’aperto, protetti dal sole diretto, per impedirne la scoloritura e potenziarne la freschezza.
 

photo bucato via photopin.com

Tipsby Dea

Via i cattivi odori

A volte può essere sufficiente lasciare in ammollo per qualche ora l’indumento in acqua e detersivo disinfettante di buona qualità.