Come pulire il marmo

Guida Guida

L’indistruttibilità del marmo è solo apparente: per mantenerlo lucido e pulito occorre effettuare una periodica e corretta manutenzione. Scopri come!

Pavimenti e ripiani in marmo impreziosiscono l’arredamento di una casa conferendo alle superfici un aspetto solido e resistente, tuttavia l’indistruttibilità del marmo è solo apparente infatti, per mantenerlo lucido e pulito, occorre effettuare una periodica e corretta manutenzione.

Evita di pulire il marmo con detersivi aggressivi o con prodotti acidi che potrebbero rovinarne la superficie arrivando perfino a danneggiarlo in maniera irreparabile.

Per il lavaggio basta usare semplicemente dell’acqua e un po’ di sapone neutro: detergi il marmo sfregando con una spazzola morbida e, dopo aver sciacquato e asciugato la superficie, passa una cera specifica usando un panno di lana.

Su marmo scuro è consigliabile passare una soluzione di acqua, aceto bianco e detergente neutro, quindi sciacquare, asciugare e lucidare con un panno imbevuto di olio di lino. Per togliere l’unto lasciato dall’olio di lino puoi passare un panno morbido e asciutto o della carta assorbente. Invece su superfici in marmo chiaro, per evitare che con il tempo si formi una patina giallastra, usa del succo di limone o dell’acqua ossigenata e risciacqua subito.

In caso di pavimenti di marmo lucidati a piombo sarà sufficiente spolverare con uno straccio e lavare semplicemente con acqua, invece, in caso di marmo incerato, basterà lavarlo spesso con acqua e ammoniaca, asciugare e passare la cera specifica.

Anche i battiscopa in marmo possono essere lavati con acqua e sapone e poi lucidati con la cera, benché nelle case odierne si tendono di più a preferire battiscopa in legno o plastica.

Sarebbe meglio se utilizzassi dell’acqua distillata sia per il lavaggio che per il risciacquo delle superfici marmoree in modo da evitare antiestetici aloni di calcare.

Casa e fai da te
SEGUICI