Housework
Housework

Come usare il sapone di Marsiglia in casa

Alcuni degli impieghi più utili del detergente naturale per eccellenza: il sapone di Marsiglia. 

Alcuni degli impieghi più utili del detergente naturale per eccellenza: il sapone di Marsiglia. 

Moltissimi sono i modi in cui può esserti utile il sapone di Marsiglia: dalla pulizia delle superfici domestiche all’igiene personale, dal bucato al detergente per piatti.

Vediamo come è possibile impiegare questo sapone naturale dalle formidabili proprietà detergenti.

Per quanto riguarda la pulizia della casa, il sapone di Marsiglia è sicuramente un valido alleato per l’igiene di qualsiasi superficie o tessuto. Per pavimenti sempre lucidi e puliti basta passare un canovaccio o una spugna inumidita con dell'acqua in cui hai sciolto alcune scaglie di sapone di Marsiglia: potrai così sgrassare i pavimenti eliminando anche lo sporco più ostinato.
Il sapone di Marsiglia è ottimo anche per pulire superfici di legno: ad esempio su mobili, armadi e tavoli di legno basta passare un panno inumidito e insaponato. Anche oggetti in acciaio ed alluminio possono tornare come nuovi pulendoli con una spugna insaponata con del sapone di Marsiglia e cosparsa con del bicarbonato. L’azione combinata di sapone di Marsiglia e bicarbonato è indicata anche per disinfettare il forno: basta passare sulle pareti interne del forno una spugna imbevuta di entrambi i prodotti, lasciare agire per una decina di minuti e poi risciacquare bene. Per un bucato bianco e profumato, senza usare detersivi chimici, prova ad inserire nella lavatrice, insieme ai capi da lavare un asciugamano ben intriso con del sapone di Marsiglia. Volendo ottenere poi anche un effetto ammorbidente ed igienizzante prova ad aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale: in questa maniera ridurrai anche la quantità di detersivo usato contribuendo ad un lavaggio quasi totalmente ecologico.

Il sapone di Marsiglia, oltre che per la pulizia della casa, è anche un ottimo prodotto per dell’igiene personale: prova ad usarlo sui capelli secchi e sfibrati per ridonare loro lucentezza e forza realizzando un impacco composto da sapone di Marsiglia, due tuorli d'uovo, due cucchiai di olio d’oliva, due cucchiai di germe di grano e due cucchiai di olio di mandorle dolci. Infine, il sapone di Marsiglia è consigliato anche in caso di pelle impura e con problemi di acne: usato ogni mattina e sera permette di eliminare le impurità e l’eccesso di sebo inoltre, avendo proprietà lenitive, riequilibra il ph della pelle prevenendo le irritazioni.
 

photo Savon Extra Pur via photopin.com

Tipsby Dea

Composizione del sapone di Marsiglia

Controlla sempre la composizione del sapone di Marsiglia: se di ottima qualità deve contenere del "sodium olivate" cioè l’olio d’oliva.