Come smacchiare i pavimenti

Guida Guida

E' bene rimuovere quanto prima le macchie dai pavimenti: più tempo si aspetta e più difficile sarà rimuoverle. Esistono poi macchie più difficili da trattare.

Se hai inavvertitamente macchiato il tuo nuovo pavimento non perderti in imprecazioni ma vedi di darti da fare per rimuovere la macchia quanto prima: più tempo aspetti e più difficile sarà rimuoverla. Ovviamente esistono macchie più difficili da trattare e altre decisamente semplici da pulire.

Su piastrelle in cotto, porcellana e grès basta assorbire la macchia con della carta e strofinare con una spazzola di crine e sapone di Marsiglia, quindi risciacquare e asciugare bene. In caso di macchie di pittura e vernice, usa della trementina, mentre per tracce di colla, lasciate magari da un posa recente delle piastrelle, passa un batuffolo di cotone intriso nella trielina.

Il parquet è molto più delicato da trattare: le macchie di unto si tolgono cospargendovi sopra del talco o della farina o della segatura e poi occorre strofinare con un batuffolo imbevuto nella trementina o nell’acquaragia.

Per macchie dalla natura più resistente puoi provare a sfregare delicatamente della carta vetrata seguendo la venatura del legno

Su pavimenti in marmo e palladiana (un pavimento formato da piccoli pezzi di marmo o altre pietre naturali) le macchie si possono togliere in diversi modi: ad esempio la ruggine si elimina strofinando mezzo limone, le macchie di unto si tolgono strofinando un panno intriso di benzina, le macchie di inchiostro con l’acqua ossigenata. Per togliere la patina giallognola che si forma su un pavimento in marmo chiaro, passa acqua ossigenata e succo di limone.

Sul linoleum si formano spesso delle striature nere di sporco che puoi togliere semplicemente usando della gomma da cancellare: poi passa la trementina, particolarmente indicata per questo tipo di superficie perché elimina lo sporco senza aggredire.

Foto © Africa Studio - Fotolia.com

Per sbiancare

Se, una volta tolta la macchia, vuoi sbiancare un parquet grezzo e di legno bianco passa acqua, sapone e un po’ di candeggina.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI