Home Tips
Home Tips

Come riparare i fori nel cartongesso

Se la tua parete di cartongesso presenta dei buchi puoi provvedere tu stesso, da solo, a ripararli tappandoli. 

Se la tua parete di cartongesso presenta dei buchi puoi provvedere tu stesso, da solo, a ripararli tappandoli. 

Il cartongesso, per quanto possa sembrare indistruttibile, è in realtà abbastanza delicato: è quindi molto facile che si possa rompere o si possano formare dei buchi a seguito di urti.
Con opportuni interventi è però possibile ripristinare l’uniformità della superficie anche nel caso di lesioni di una certa entità.

Per buchi di piccole e medie dimensioni puoi intervenire semplicemente usando dello stucco per cartongesso: basta riempire il foro con lo stucco, lisciare bene la parte con una spatola e attendere che si asciughi per poter, in seguito, tinteggiare l’area trattata uniformandola con il resto della parete.
Su fori grossi invece occorre procedere diversamente: taglia i bordi frastagliati del buco in modo da creare una forma il più possibile vicina ad un quadrato o un rettangolo.

Asportando i pezzetti di cartone e i frammenti di cartongesso sicuramente finirai con il rendere il buco ancora più grande ma non spaventarti, l’importante è che la forma del nuovo foro sia il più regolare possibile per poter eseguire una sorta di rattoppo.

Taglia da una lastra di cartongesso un pezzo che sia sovrapponibile al foro che hai appena praticato, poi ritaglia un’asticella di legno da infilare nella cavità in modo che ciascuna estremità si sovrapponga ai lati del buco ma dall’interno: assicurati che l’asticella inserita sia ben aderente al retro del pannello di cartongesso e incomincia a inserire delle viti per fissarla. Una volta stabilizzata l’assicella avvita su di essa il pezzo di cartongesso da rattoppo e stucca i giunti per nasconderli.
Quando lo stucco si sarà seccato provvedi a lisciarlo, carteggiandolo, e a dipingerlo per uniformarlo al resto della parete.
 

Tipsby Dea

Per mimetizzare il ritocco

Sui giunti tra rattoppo e parete ti conviene applicare del nastro da cartongesso: facilita il lavoro di stuccatura rendendo quasi invisibile il ritocco.