Come prevenire la ruggine sulle tubature

Guida Guida

Gli oggetti in metallo maggiormente esposti all’umidità sono le tubature: spesso capita che la ruggine le aggredisca arrivando a corrodere la superficie. Occorre intervenire quanto prima e proteggere le tubature onde evitare perdite e gravi rotture.

La ruggine si forma in breve tempo  quando un metallo ferroso,  a contatto con aria, acqua o più in generale umidità, inizia ad ossidarsi ed è responsabile di fenomeni di corrosione che possono causare danni notevoli alle strutture.

Il metallo, posto sotto terra o in acqua, va protetto con il bitume, una miscela di idrocarburi derivanti dalla raffinazione del greggio. Il bitume è una sostanza di colore nero dalla consistenza semisolida e che ha la caratteristica di essere termoplastico e impermeabile all’acqua.

Per proteggere la superficie di tubi o condutture, prima che la ruggine possa colpirla, puoi seguire questi accorgimenti: acquista alcuni pezzetti di bitume e scioglili in un contenitore riscaldato su gas, ad esempio un pentolino è l’ideale per raggiungere lo scopo.

Effettua questa operazione all’aria aperta oppure in un locale ben ventilato poiché l’odore del bitume sciolto è fastidioso.

Indossando poi dei guanti di protezione bagna nel bitume, fino a impregnarlo totalmente, un pezzo di benda in tessuto di fibra di vetro. Sulla zona da trattare del tubo, precedentemente ben pulito e sgrassato, stendi un preparato a base di catrame e solvente: in questo modo si formerà una base che favorirà l’ancoraggio del bitume. Avvolgi la benda intrisa di bitume su un asticella e con il suo aiuto passala attorno al metallo tirandola bene, infine aspetta che il composto si indurisca: in questo modo il tubo sarà protetto da possibili attacchi di ruggine.

Se trovi l‘odore del bitume particolarmente fastidioso indossa una mascherina per proteggere le vie respiratorie. 

Casa e fai da te
SEGUICI