Home Tips
Home Tips

Dimore famose: in programma la ristrutturazione di Buckingham Palace

Buckingham Palace, la residenza dei reali inglesi, sarà sottoposta a un restauro che durerà dieci anni e costerà circa 370 milioni di sterline. 

Buckingham Palace, la residenza dei reali inglesi, sarà sottoposta a un restauro che durerà dieci anni e costerà circa 370 milioni di sterline. 

Durerà 10 anni e costerà circa 370 milioni di sterline: stiamo parlando della più grande ristrutturazione programmata per Buckingham Palace dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi.

La decisione era inevitabile dato che, secondo gli esperti, se non si procederà quanto prima ad un restauro completo dell’intera struttura, si verificheranno possibili incendi e allagamenti.

Gli impianti idrici ed elettrici, alcuni dei quali risalgono a più di 30 anni fa, sono così mal ridotti da mettere a repentaglio la sicurezza dell’intero complesso.

Ci vorranno dieci anni circa per ristrutturare la residenza reale inglese: prima verranno eseguiti i lavori più urgenti e solo successivamente si passerà alla ristrutturazione graduale delle restanti aree, che necessitano di interventi meno importanti.

Buckingham Palace risale al 17° secolo e si estende su una superficie di 77.000 m²: l’edificio misura 108 metri per 120 metri ed è alto 24 metri.

Il palazzo dispone di 775 locali, tra cui 19 stanze di rappresentanza, 52 camere da letto principali, 188 camere per la servitù, 92 uffici e 78 bagni. La stanza più grande è la sala da ballo, che misura 36,6 metri di lunghezza per 18 metri di larghezza e 13,5 metri di altezza.

Il palazzo comprende anche i giardini, che si estendono per 42 acri e ospitano circa 30 specie differenti di uccelli e più di 350 tipi di fiori, alcuni molto rari.

Durante la ristrutturazione la Regina Elisabetta continuerà a risiedere nel palazzo, mentre una parte del personale si trasferirà in alloggi temporanei che verranno realizzati in giardino. Buckingham Palace non è di proprietà privata della Regina, ma è un bene statale: una parte dei costi di ristrutturazione, che ammontano a 370 milioni di sterline, sarà a carico del contribuente.

Per questo motivo sono in molti a criticare i costi per ristrutturare Buckingham Palace soprattutto ora che, dopo Brexit, gli inglesi stanno vivendo un periodo di grande austerità.

Credit Tour Londra