Come costruire una staccionata

Guida Guida

Sia che servano a mo' di barriera visiva sia che vengano utilizzate come riparo dal vento, la costruzione di una recinzione o staccionata in legno è alla portata di tutti. Ecco come fare.

Le recinzioni sono elementi fondamentali del tuo giardino, oltre che delimitare la tua proprietà e suddividere le diverse aree del giardino, sono ideali anche per costruire barriere visive, se ricoperte da piante rampicanti, oppure servono per ripararsi dal vento o ancora per contenere piccole aiuole.

Costruire una recinzione in legno è un lavoro alla portata di tutti, basta avere un po’ di dimestichezza con strumenti di falegnameria. Vediamo come è possibile costruire una staccionata poco più alta di un metro e con un interasse di un paio di metri.

Una staccionata è costituita da più moduli che si ripetono in sequenza, per costruire un modulo da 2 m avrai bisogno di 2 montanti di 150 cm con una sezione di 10 x 10 cm, 13 stecche di 1 m con una sezione 1x7,5 cm e 2 traverse lunghe 210 cm con una sezione 3x7,5 cm.

Sui due montanti segna a matita la posizione delle traverse e del terreno, sulle traverse segna invece la posizione delle stecche: puoi scegliere stecche con una diversa decorazione nella sommità (a punta, a forma quadra o tonda oppure a cerchio).

Per ogni montante scava una buca quadrata di lato 30 cm, profonda circa 50 cm, inserisci i montanti e riempi la buca con del calcestruzzo stando attento che i montanti siano perfettamente perpendicolari al terreno: il calcestruzzo non deve fuoriuscire dalla buca perciò mantieniti al di sotto del livello del terreno di circa 5 cm.

Intanto che il calcestruzzo si asciuga, passa ad assemblare le stecche sulle traverse: usa chiodi da carpenteria e viti per il legno cercando di mantenere tutte le stecche alla stessa altezza.

Un volta che il calcestruzzo si è solidificato, avvita i traversi ai montanti, in questo modo avrai realizzato il primo modulo della staccionata, non ti resta che ripetere le stesse operazioni per i moduli successivi.

Tieni presente che il contesto in cui andrai ad inserire la staccionata è molto importante: in un ambiente urbano difficilmente troverai recinzioni in legno, almeno che non si tratta di staccionate interne al giardino, mentre in zone di campagna o montagna le staccionate sono molto usate anche per recinzioni esterne, quando si tratta di delimitare una proprietà privata.

Per rendere il legno più resistente alle intemperie, spennella la staccionata con un impregnante oppure un mordente per legno.

Casa e fai da te
SEGUICI