Come scegliere le zanzariere a seconda delle tue finestre

Guida Guida

Le zanzariere svolgono un compito fondamentale proteggendoti dagli insetti: assicurati di scegliere la tipologia più adatta alle tue esigenze e alle tue finestre. 

Le zanzariere sono un ottimo rimedio contro gli insetti: d’estate è possibile mantenere le finestre aperte assicurandosi protezione e al contempo l’adeguato passaggio dell’aria.

Prima di acquistarle è però opportuno esaminare attentamente il tipo di porte e finestre su cui andranno applicate e avere un minimo di conoscenza dei principali modelli di zanzariera.

Le zanzariere le più comuni sono quelle a rullo, semplici da applicare poiché si adattano a porte e finestre di qualsiasi dimensione (anche se non sono applicabili su finestre piccole o dalle forme particolari come gli oblò e gli abbaini).

Sono dotate di guide laterali che permettono alla rete di scorrere agevolmente e si chiudono tramite un sistema ad incastro, inoltre le zanzariere a rullo si prestano a una pulizia veloce e pratica.

Tra le zanzariere più economiche e pratiche ci sono poi quelle magnetiche caratterizzate da pannelli in poliestere, applicabili alle finestre tramite fasce adesive e senza l’utilizzo di viti.

Le zanzariere magnetiche sono disponibili in varie misure e colori e si possono trovare in un qualsiasi centro di bricolage, ma sono fornite in pannelli con misure standard e quindi non sono personalizzabili a seconda delle dimensioni delle finestre.

Ci sono poi le zanzariere a soglia bassa con struttura a molla che permette di regolare l’apertura del pannello a seconda delle esigenze: sono abbastanza costose e disponibili in vari modelli e dimensioni.

Questo tipo di zanzariere, ideali per piccole finestre e porte di passaggio, è dotato di telaio in PVC resistente, con un ingombro molto sottile di massimo 5mm e una rete che, a seconda delle esigenze, può essere tesa o plissettata.

Foto © lucio pepi - Fotolia.com

Pulizia e manutenzione

Corretta manutenzione delle zanzariere? Puliscile regolarmente con lo sgrassatore ed una spugna morbida, evitando prodotti aggressivi.

Casa e fai da te
SEGUICI