Come tinteggiare con la pistola a spruzzo

Guida Guida

Devi tinteggiare molte pareti? Usa la pistola a spruzzo. Attenzione: le pistole a spruzzo sono consigliate per la tinteggiatura di locali completamente vuoti.

Se hai appena traslocato in un nuova casa e devi tinteggiare molte pareti, anzichè usare pennelli, rullo o tamponi, il metodo più veloce è senz’altro quello di utilizzare una pistola a spruzzo, prima di procurartene una però, valuta se è la scelta giusta per te: infatti le pistole a spruzzo sono consigliate per la tinteggiatura di locali completamente vuoti.

Le pistole a spruzzo non sono propriamente gli strumenti più idonei per tinteggiare i soffitti, inoltre sono difficili da pulire e tendono a sporcare molto, quindi in presenza di mobili e altri elementi d’arredo, devi assicurarti di coprire tutte le superfici che non devono essere dipinte.

La vernice ideale per questo strumento deve essere molto liquida pertanto, se è necessario, diluisci la pittura prima dell’uso e filtrala usando un colino oppure un pezzo di tessuto di nylon teso sull’apertura del secchio perché eventuali particelle potrebbero otturare l’ugello della pistola.

Prima di iniziare fai un po’ di pratica spruzzando la vernice su un cartone o su un pannello: il funzionamento delle pistole a spruzzo varia da un modello all’altro e non è sempre facile maneggiarle.

Quando azioni la pistola a spruzzo, evita di fare movimenti ad arco ma posiziona sempre il getto dall’alto al basso eseguendo passaggi uniformi e paralleli.

Sulle superfici piane mantieni l’ugello sempre alla stessa distanza e perpendicolare rispetto la parete, quando incontri angoli e spigoli spruzza prima le zone adiacenti, coprendo circa un paio di cm, e poi direziona lo spruzzo nell’angolo procedendo in verticale dall’alto verso il basso in una sola passata.

foto © big27 - Fotolia.com

Evita di lavorare in giornate ventose: lasciando aperta la finestra per far uscire l’odore di vernice c’è il rischio che si creino correnti che possono deviare la traiettoria degli spruzzi.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI