Come verniciare le finestre

Guida Guida

La verniciatura delle finestre merita qualche operazione preliminare per riuscire nel migliore dei modi

Se hai delle vecchie finestre in legno che necessitano di una ristrutturazione, prima di riverniciarle effettua le opportune riparazioni e sostituisci eventuali vetri rotti.

Dopo aver rimosso il vecchio strato di vernice leviga il legno con carta abrasiva e applica una mano di primer.

Staccare la finestra dal telaio è utile ma non obbligatorio: rimuovi però tutti gli accessori come la maniglia e i fermi prima di verniciarla

Per evitare di sporcare i vetri puoi applicare, lungo i bordi, del nastro carta che rimuoverai una volta che il colore sarà asciugato: nel caso comunque fosse rimasta della vernice sul vetro la potrai rimuovere con un raschietto quando è secca.

Se hai finestre a battenti, per verniciare l’interno tieni la finestra leggermente aperta, bloccandola con un cuneo: con un pennello piccolo vernicia prima i bordi lungo i vetri e poi passa alla traversa superiore, a quella inferiore e poi ai montanti verticali.

Quindi apri la finestra per verniciare il bordo interno e rifinire meglio il telaio, eseguendo pennellate dall’alto verso il basso. Dopo che il colore è seccato passa a dipingere il lato esterno della finestra seguendo gli stessi accorgimenti appena impiegati per la parte interna.

Se invece hai finestre a saliscendi, per verniciare l’interno, spingi verso l’alto l’anta interna e verso il basso quella esterna: vernicia prima l’anta superiore, iniziando dalla traversa inferiore, poi passa a quella inferiore e alle sezioni dei montanti.

Rimetti le ante nella loro posizione e completa la verniciatura dipingendo anche il telaio prima di passare al lato esterno.

Foto Credit © Photobank - Fotolia.com

Vernice negli angoli

Per dipingere gli angoli picchietta la superficie con la punta del pennello in modo da fare penetrare bene la vernice negli angoli

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI