Home Tips
Home Tips

Pulizie di casa: 7 prodotti pericolosi per la salute

Dalla candeggina all'ammoniaca scopri quali sono i prodotti comunemente utilizzati per le pulizie di casa ma che si rivelano potenzialmente dannosi per la salute. 

Dalla candeggina all'ammoniaca scopri quali sono i prodotti comunemente utilizzati per le pulizie di casa ma che si rivelano potenzialmente dannosi per la salute. 

Quando si pulisce casa si finiscono per usare diversi prodotti acquistati in commercio non sapendo però che al loro interno vi sono delle sostante nocive per la salute. Dai prodotti per lucidare i pavimenti e gli specchi a quelli per fare il bucato, cerchiamo di scoprire quali sostanze usate per le pulizie di casa possono avere gravi effetti sulla salute.

7. Profumi

credit Mamma Mia Che Blog

Molti profumi artificiali per la casa sono forti allergeni capaci di provocare irritazioni cutanee e problemi respiratori. Invece di usarli si può ricorrere a soluzioni naturali come le spezie e le piantine aromatiche.

6. Borace e acido borico

credit Non Sprecare

L'esposizione a borace e acido borico, sostanze spesso usate nei detersivi per il bucato, comporta effetti negativi sulla libido e sulla fertilità sia negli uomini che nelle donne. Ecco perché l'Unione Europea li ha messi al bando.

5. Composti di ammonio quaternario

foto Non Sprecare

I composti di ammonio quaternario vengono usati come battericidi e disinfettanti: sono sostanze in grado di provocare l’asma e se ingeriti possono essere tossici, dunque se ne sconsiglia l’uso.

4. Etanolammine

foto Non Sprecare

L’Etanolammine presente in prodotti detergenti per pavimenti o in detersivi per il bucato è un tensioattivo che andrebbe evitato perché usandolo spesso di corre il rischio di soffrire di problemi respiratori o di asma.

3. Formaldeide

credit Tuttogreen

La formaldeide è inserita nel gruppo delle sostanze cancerogene più letali per l'uomo sia se viene ingerita che inalata. L'esposizione prolungata alla formaldeide può provocare asma, polmoniti ed edema polmonare.

2. Ammoniaca

credit Rifaidaite

Di solito l’ ammoniaca si usa per lucidare vetri e specchi ma non tutti sanno che può scatenare l'asma: se ci si espone in maniera prolungata a questo prodotto si rischia un elevata tossicità che colpisce il cervello.

1.Candeggina

credit Soluzioni di Casa

Esporsi costantemente alla candeggina induce problemi respiratori e asma nonché irritazione a pelle, occhi e bocca. Inoltre essendo la candeggina molto reattiva non va mai mischiata con altre sostanze chimiche, altrimenti si rischia di produrre gas nocivi.
 

>>>LEGGI ANCHE: I 6 ingredienti naturali per le pulizie di casa