Come curare il giardino e l’orto ad aprile: il calendario dei lavori

Guida Guida

Il mese di aprile è il momento ideale per preparare orto e giardino alla semina delle piante a fioritura estiva: ecco quali sono i principali lavori da effettuare. 

Aprile è il mese in cui le giornate si stanno allungando ed il momento ideale per sistemare orto e giardino.

In genere si tratta di un mese piovoso e dunque le piante non necessitano di annaffiature e tendono a svilupparsi rigogliosamente. Un’eventuale periodo di siccità non andrà a danneggiare le piante perché il terreno è ancora molto umido.

Aprile è anche il mese ottimale per cercare nuove piante da mettere a dimora nel giardino: prima di farlo è opportuno lavorare bene il terreno arricchendolo con un po’ di stallatico o con del concime a lenta cessione.

Mentre le bulbose a fioritura primaverile sono nel loro pieno splendore si può decidere quali bulbose a fioritura estiva impiantare in giardino per realizzare delle belle aiuole.

Se si dispone di un balcone o di un terrazzo è il momento giusto per preparare le fioriere che conterranno gerani, surfinie, petunie, calendule e tanti altri tipi di fiori estivi.
Le piogge avranno quasi certamente fatto crescere moto l’erba del prato per cui conviene pensare a una prima potatura.

Per quanto riguarda l’orto è opportuno procedere al trapianto in piena terra delle piantine seminate nei semenzai nelle settimane precedenti e dedicarsi ad ulteriori semine direttamente nell'orto o in vaso.

Ad aprile si possono seminare i seguenti ortaggi: barbabietole, carote, cavoli, cetrioli, cipolle, finocchi, indivia rucola, lattuga, piselli, peperoni, asparagi, pomodori, porri, cime di rapa, basilico, prezzemolo, melanzane, zucche, zucchine, angurie e meloni.

A seconda di quanto seminato nei mesi precedenti, ad aprile è possibile raccogliere alcuni ortaggi ancora legati alla stagione invernale come i cavolfiori, i carciofi e i finocchi oltre ai prodotti primaverili come asparagi, barbabietole, broccoli, cipolle, carote, fave, rape, ravanelli, rucola, spinaci, lattuga, crescione, radicchio e prezzemolo.

Foto © moisseyev - Fotolia.com

Concime maturo

Concima le piante periodicamente ogni 15 giorni con una buona dose di stallatico maturo. 

Casa e fai da te
SEGUICI