Altri animali
Altri animali

I cavalli riconoscono le emozioni umane

Un recente studio pubblicato su Biology Letters conferma che i cavalli sono in grado di riconoscere le espressioni di un volto umano. 

Un recente studio pubblicato su Biology Letters conferma che i cavalli sono in grado di riconoscere le espressioni di un volto umano. 

Uno studio scientifico, compiuto da un team di psicologi dell'Università del Sussex, rivela che i cavalli sono in grado di comprendere le emozioni umane.

L’esperimento che dimostra la capacità equina di leggere le espressioni di un volto umano è stato pubblicato sulla rivista scientifica Biology Letters

Sottoponendo 28 cavalli alla visione di grandi foto a colori della stessa persona, con espressioni facciali diverse, si è dimostrato che i movimenti dei loro occhi e il loro battito cardiaco avevano delle alterazioni.

A seconda della foto che si trovava davanti agli occhi le percezioni del cavallo erano diverse: prima veniva mostrata una foto con un uomo sorridente che mostrava i denti e poi in un'altra con lo stesso uomo che mostrava i denti ma era accigliato e pensieroso.

Questo studio dimostra che i cavalli hanno dunque la capacità di leggere le emozioni ma non solo, riescono anche a superare la barriera della specie

E’ la prima volta che si nota come questo stupendo animale reagisca fisicamente alle emozioni: è in grado di distinguere le espressioni facciali dell’uomo, siano esse positive oppure negative.

In particolare si è osservato che la reazione alle espressioni facciali di rabbia era molto significativa: si verificava nel cavallo un aumento esponenziale nella frequenza cardiaca e uno spostamento della testa per guardare i volti arrabbiati attraverso l’occhio sinistro.

Questa scoperta sui fenomeni emozionali pone importanti quesiti sulla natura del riconoscimento dell'espressione emotiva, sulle dinamiche relative all'apprendimento e sulle capacità innate di questo animale.

E’ ipotizzabile che cavalli possano aver acquisito questa capacità ancestrale durante la loro evoluzione attraverso le loro interazioni emotive oppure che i singoli cavalli possano avere imparato a interpretare le espressioni umane durante il corso della loro vita.

Foto © annaav - Fotolia.com

Tipsby Dea

Non solo i cavalli

Come è stato dimostrato di recente dall'Università di Helsinki, anche i cani riescono a leggere le emozioni umane osservando il volto delle persone.