Altri animali
Altri animali

Come far giocare il coniglio

Come tutti gli animali anche i conigli amano giocare: allestire una piccola sala giochi per il proprio coniglio domestico è davvero semplice, vediamo come fare. 

Come tutti gli animali anche i conigli amano giocare: allestire una piccola sala giochi per il proprio coniglio domestico è davvero semplice, vediamo come fare. 

Tra gli animali domestici più simpatici, dolci e socievoli, i coniglietti sono sempre più diffusi nelle case insieme a cani e gatti.

Come tutti gli animali, anche i conigli amano giocare e per il loro benessere è importante garantire svago e divertimento.

Per assicurare al coniglio di casa momenti spensierati di gioco occorre fare attenzione alla sua sicurezza, in modo che non corra il rischio di farsi del male o danneggiare l'ambiente circostante.

L’ideale sarebbe poter lasciar correre liberamente il coniglio in un giardino ben protetto e recintato per proteggerlo da eventuali predatori: in questo modo potrà esplorare l’ambiente circostante in totale sicurezza.

Tronchi di albero, rametti secchi, sassi e piccole tane sono per lui un’interessante scoperta e una gioia continua.

In alternativa, se non si dispone di un giardino, si possono preparare dei giochi fai da te da usare tra le mura domestiche che lo terranno occupato per gran parte del suo tempo.

Ad esempio, dato che i conigli in natura amano rifugiarsi nei tronchi cavi, potresti realizzare un tunnel procurandoti una scatola cilindrica in cartone oppure acquistare un tunnel, a buon prezzo, nei negozi specializzati.

In commercio si trovano davvero tanti modelli di tubi di plastica, dotati al loro interno di vari percorsi in cui i conigli amano intrufolarsi: basta posizionarne uno lungo oppure un paio piccoli nei loro recinti in modo da creare un piccolo percorso.

Per rendere più avvincente il gioco puoi posizionare lungo il percorso dei piccoli ostacoli con materiale trovato in casa come rotoli di carta igienica ma anche rametti e pezzettini di legno.

Un altro gioco che i conigli adorano sono le corde: mettine qualcuna nella loro gabbia e vedrai che passeranno gran parte del tempo a giocarci e rosicchiarle. Altro gioco molto amato dal coniglio è la palla, di qualunque dimensione e materiale: di legno, di paglia, di lana, di plastica, i conigli adorano farle rotolare e inseguirle.

Particolarmente apprezzate sono le palle-dispenser, disponibili nei negozi per animali: all’interno di queste sfere si inseriscono degli snack golosi e il coniglio si diverte a giocarci ottenendo anche una ricompensa ghiotta.

Si possono costruire giochi anche con materiale di recupero: un rotolo di carta igienica ricoperto con della carta e dello scotch da un lato e contenente dei croccantini si rivela molto interessante per qualsiasi coniglio: facendolo rotolare i croccantini usciranno e potrà mangiarli.

Come vedi le possibilità per far divertire il tuo coniglio sono davvero tante e semplici, basta dedicargli un po’ di attenzione per renderlo felice e spensierato.

foto Cibo Cani e Gatti

>>>LEGGI ANCHE: Come capire il coniglio: il linguaggio del corpo