Come fare il bagno al furetto

Guida Guida

L'igiene e la pulizia sono requisiti di base per la salute e il benessere di ogni animale. E il furetto non fa eccezione. In questa guida vedremo come mantenere il nostro furetto pulito e ordinato con il bagnetto.

L'igiene e la pulizia sono requisiti di base per la salute e il benessere di ogni animale. E il furetto non si sottrae a questa regola. Benché si dica, infatti, che il suo comportamento è per tanti aspetti simile a quello di un gatto non ha la stessa cura maniacale per la pulizia. Questo significa che il furetto deve essere lavato regolarmente e con maggior frequenza rispetto al gatto: ogni due mesi o meno se gioca e si sporca molto, ma senza esagerare.

Vediamo quindi come mantenere il nostro furetto pulito e ordinato imparando a fargli il bagnetto.

  1. Procuratevi una bacinella. Se non ne avete una adatta anche il lavandino andrà benissimo, l’importante è che l’animaletto non scivoli o si faccia male cercando di scappare.
  2. Scegliete uno shampoo adatto a lui (lo trovate nei negozi specializzati). Se il vostro furetto ha le pulci e non trovate shampoo antipulci specifico potete utilizzarne uno per gattini.
  3. Controllate che la stanza sia sufficientemente calda e senza correnti d’aria pericolose per la salute dell’animale.
  4. Riempite la bacinella (o il lavandino) con acqua tiepida, ma senza esagerare: il livello dell’acqua quando immergerete il vostro furetto non dovrà oltrepassare il livello delle sue spalle. La testa dell’animale dovrà restare fuori dall'acqua.
  5. Mettete il furetto nell’acqua e bagnatelo sorreggendolo sempre con l’altra mano. Cominciate a insaponargli il pelo, avendo cura di non fare entrare la schiuma negli occhi e prestando attenzione a che il furetto non ingerisca lo shampoo.
  6. Dopo aver insaponato e massaggiato il furetto, sciacquate abbondantemente in modo che non rimangano residui di sapone.
  7. Asciugatelo bene con un asciugamano asciutto e pulito. Oppure provate a mettere l’asciugamano sul pavimento: è probabile che sia il furetto a cercare di asciugarsi da solo, rotolandoci sopra. Potete anche asciugare il furetto utilizzando il phon se lo tollera, ma fate attenzione a impostare un getto d'aria moto basso e la temperatura moderata.

photo credit: originalpozer via photo pin cc

Una spazzolata per finire

Dopo il bagno non resta che spazzolare il nostro furetto per completare il trattamento di bellezza: usate una spazzola specifica per furetti o una per gatti se non ne trovate, ma fate attenzione a spazzolare con delicatezza, per non irritare o ferire la pelle dell'animale poiché le spazzole per gatti hanno le setole più lunghe, in ragione della maggiore lunghezza del pelo del felino.

Animali e cuccioli
SEGUICI