Come costruire una mangiatoia per uccelli

Guida Guida

Una pigna puà diventare un ristorante per gli uccellini? Certo! Ecco come costruire una mangiatoria per uccelli perfetta partendo da una semplice pigna.

Siamo sempre più immersi nella bella stagione, ed in questo caso, gli uccellini che cinguettano nel cielo, trovano facilmente il modo di nutrirsi, ma nei mesi più freddi la difficoltà aumenta. Un modo per aiutarli, però, c’è (e non è solo per l’inverno, va bene per tutto l’anno): costruire una piccolo mangiatoia per loro. Vedrete che con poche e semplici mosse, diventerete il paladino dei volatili! Ecco come fare.

Il nostro strumento principale sarà una bella pigna secca (importante: deve essere grande e totalmente aperta). Una volta scelta la più grande e bella che abbiamo trovato in giardino o nel bosco, puliamo per bene e laviamola con acqua corrente, per poi farla asciugare completamente.

pigna-secca

Prendiamola un cucchiaino ed un vasetto di burro di arachidi, golosissimo. Riempiamo tutte le fessure della nostra pigna con il burro di arachidi, senza farlo strabordare ma fino a quando è ben piena.

A questo punto, versiamo su di un piano del mangime per uccelli e rotoliamoci sopra la nostra pigna, che a quel punto sarà alquanto appiccicosa. Premiamo bene e passiamo la pigna più volte sulo strato di semi, in modo che si attacchino tutti al burro di arachidi. Quando la pigna è totalmente ricoperta può considerarsi pronta.

Ora, prendiamo uno spago che sia resistente e leghiamolo alla punta della pigna, in modo che sembri quasi un addobbo natalizio.  

È importante che il filo venga appeso ad una lunghezza ed in una posizione corrette: deve essere abbastanza alto per evitare che cani o, soprattutto, gatti, non possano prenderlo con un balzo, e distante da ripiani dove, appunto, i gatti potrebbero salire e fare un disastro!

La nostra mangiatoia per uccelli è pronta, auguriamo buon appetito ai nostri amici!

Non esagerate!

Potete farne anche più di una, ma non esagerate o correrete il rischio di trovarvi il giardino invaso dai volatili!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI