Le principali caratteristiche del Mastino napoletano

Classifica Classifica

Cane massiccio e dalla pelle abbondante, il Mastino napoletano è una razza di antichissime origini, selezionato appositamente per la guardia. 

Cane di taglia possente, il Mastino napoletano è un molossoide appartenente al gruppo II “Pinscher, Schnauzer, Molossoidi e Bovari svizzeri” secondo la classificazione della FCI. Come tutti i molossoidi anche il Mastino napoletano discende dall’antico Molosso Tibetano e vive in Sud Italia da tempi assai remoti, probabilmente dal secondo millennio prima di Cristo. Scopriamo le caratteristiche principali di questo cane da guardia che nel tempo è diventato anche un ottimo cane da compagnia e da esposizione. 

5. Peso

Foto MyDoggy

Il peso ideale per i maschi adulti di Mastino Napoletano è tra i 60 e i 70 Kg, mentre per le femmine è tra i 50 e i 60 kg. L’altezza al garrese per i maschi è di 65/73 cm e per le femmine 60/68 cm.

4. Carattere

Foto Velvet Pets Italia

Cane molto equilibrato e pacato, il mastino napoletano sa essere molto dolce, protettivo e sicuro con i bambini ma può diventare terribile se viene provocato.

3. Il problema della bava

Foto Ti presento il cane

A causa della conformazione delle labbra abbondanti e pendenti il mastino napoletano tende a sbavare parecchio, per cui non è consigliato a persone schizzinose ma solo a veri amanti della razza e ad appassionati che sappiano gestirlo.

2. Addestramento

Foto Cani

Il mastino napoletano necessita fin da subito di un’intensa socializzazione, costante addestramento e una guida ferma, altrimenti può diventare iperprotettivo, quasi al limite della pericolosità: il suo forte istinto di protezione lo rende perfetto per la guardia.

1. Vita all’aperto

FotoIl nostro cane

Se ne consiglia la vita all’aperto, tuttavia, nonostante la mole, il mastino napoletano non ha bisogno di spazi sconfinati perché svolge poco movimento e un’attività fisica piuttosto ridotta.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI