Cani
Cani

Il fiuto dei cani contro le bugie

Uno studio della Kyoto University ha stabilito che i cani sarebbero in grado di identificare le persone che mentono. 

Uno studio della Kyoto University ha stabilito che i cani sarebbero in grado di identificare le persone che mentono. 

E’ risaputo che il fiuto dei cani è importante al punto tale che i quattrozampe sono capaci di riconoscere i sentimenti delle persone come la felicità, la rabbia, il nervoso e la gelosia ma ora si è scoperto che i cani riconoscono anche la menzogna.

Infatti secondo un recente studio giapponese i cani, grazie al loro olfatto, sono in grado di percepire anche se una persona sta mentendo. 

Diversi studi hanno dimostrato che i cani riescono a percepire le emozioni umane ma ora un gruppo di scienziati della Kyoto University, guidati da Akiko Takaoka, sostiene che i quattrozampe possono capire quando una persona non è affidabile, e una volta compreso, smettono di obbedirgli o prestargli attenzione.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Animal Cognition e condotto dai ricercatori giapponesi, ha preso in esame 34 cani in tre momenti diversi.

In un primo momento i ricercatori hanno segnalato ai cani dove fosse nascosto del cibo, ovvero all'interno di un container. Successivamente, hanno indicato agli animali un contenitore vuoto, quindi hanno di nuovo mostrato il contenitore con il cibo. In quest'ultimo caso i cani hanno deciso di snobbare lo sperimentatore, evitando di seguirlo per non cadere nell’inganno del container vuoto.

Questo esperimento suggerisce che i cani sono capaci di usare le loro esperienze per giudicare se si possono fidare di una persona ritenendola attendibile oppure no.

Ciò dimostra che i cani hanno un'intelligenza sociale molto complessa che si è evoluta in modo selettivo nel corso della loro lunga storia di vita accanto agli uomini.

Il ricercatore Akiko Takaoka ha poi aggiunto che il passo successivo sarà testare specie collegate ai cani, come i lupi, per studiare i profondi effetti dell'addomesticazione sull'intelligenza sociale dei cani.

Foto © Conny Hagen - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Regola d’oro

Gli addestratori cinofili nell’educare i cani si basano su una regola fondamentale e cioè conquistare la fiducia dell’animale rimanendo sempre coerenti.