5 modi per far felice un gatto

Guida Guida

Cosa si deve fare per rendere felice un gatto? Scopri tra coccole, cibo e giochi cosa piace di più ai gatti per rendere appagato il tuo micio.

Ti sei mai chiesto cosa piace al tuo gatto e cosa lo rende felice? Certamente la tua compagnia, un bel riposino, la sua pappa preferita e tanti giochi sfiziosi sono tra le principali cose che lo rendono appagato. Vediamo, uno per uno, quali sono i principali modi per regalare gioia e felicità al proprio micio.

1. Alimentazione di qualità
Per far felice un gatto è importante prendersi cura di lui in modo accurato, partendo da un’alimentazione equilibrata e di ottima qualità. Dei pasti ben bilanciati sono fondamentali per assicurare al tuo micio una vita lunga e in salute. Puoi scegliere tra un’ alimentazione di tipo casalingo, facendoti consigliare da un veterinario nutrizionista, oppure optare per pappe già pronte, in bustina o lattina. Attenzione però a non esagerare con le dosi: un gatto felice è un gatto sazio ma non obeso.


2. Cure periodiche
Un gatto felice è un gatto in buona salute. Diventa quindi fondamentale affidarsi a un bravo veterinario presso cui portare il micio per un controllo almeno annuale e per effettuare periodicamente le dovute vaccinazioni. Non appena ti accorgi che qualcosa non va nel tuo gatto, come nel caso di una perdita inspiegabile di peso o un’insolita apatia o una perdita abbondante di pelo, non esitare a portarlo dal veterinario per una visita di controllo.

3. Giochi interessanti
Animale per natura molto giocoso, il gatto fin da piccolo gioca con gli altri cuccioli, sviluppando la sua propensione alla caccia e l’indole alla curiosità. Il gioco ha dunque una funzione educativa nei mici ed è altrettanto importante per tutta la sua vita, anche quando diventa adulto. Se vuoi che il tuo gatto sia felice, devi dunque farlo giocare spesso, magari affidandoti ai giocattoli della Linea Kong. Progettati per resistere a lungo e realizzati con materiali sicuri, i giocattoli Kong per gatti consentono di arricchire la vita del tuo micio, migliorando il legame e la relazione che hai instaurato con lui.

4. Perfetto Relax
Dopo un’intensa attività fisica dedicata alla caccia, all’esplorazione di nuovi territori o al gioco, ci vuole sempre un bel riposino: a tutti i gatti piace sonnecchiare su una mensola, poltrire su un morbido cuscino e dormire sul divano di casa. Per rendere felice il tuo micio dedicagli un angolo della casa tutto per lui dove sistemare la sua cuccia: deve essere una zona tranquilla e protetta, dove potrà abbandonarsi al più completo relax.

1. Toelettatura e coccole
Dopo il riposino, una bella affilata agli artigli sul tiragraffi e una spazzolata al pelo sono attività perfette per rimettersi in forma e rendersi belli: i gatti, si sa, sono anche un po’ vanitosi ma sono soprattutto dei gran coccoloni, quindi riempi il tuo micio di carezze e lo renderai il gatto più felice del mondo.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI