Cani
Cani

Come offrire un'alimentazione corretta ad un cane di piccola taglia

Ecco alcuni piccoli e semplici consigli per fare contento il tuo cane di piccola taglia con il cibo più adatto per stuzzicare il suo appetito e farlo crescere in modo sano.

Ecco alcuni piccoli e semplici consigli per fare contento il tuo cane di piccola taglia con il cibo più adatto per stuzzicare il suo appetito e farlo crescere in modo sano.

Avete un cane di picola taglia (quindi fino ai 10 chilogrammi di peso da adulti) e volete essere padroni perfetti? In questa guida vi suggeriamo alcuni consigli su come offrire un'alimentazione corretta ad un cane di piccola taglia, così che diventi il vostro migliore amico. In versione mini!

I cani cosiddetti "mini" occupano una grande percentuale nel numero generale dei cani mondiali, e sono sempre più diffusi perché molto amati per la loro capacità di adattarsi allo stile di vita moderno, fatto di ritmi veloci e spazi decisamente ridotti.

Negli USA, questi rappresentano il 25% della popolazione canina (48 milioni), in Europa il 30% (47 milioni) ed in Italia il 38% (6.700.000): tutti dati che ci mostrano il nostro grande attaccamento e propensione verso questo tipo di animali, con razze che vanno dal Chihuahua al Maltese, Yorkshire Terrier, Shih Tzu, Bolognese e Pincher Nano.

shih tzu

È importante sapere che questi cani hanno esigenze specifiche per quanto riguarda l’alimentazione: impiegano infatti una percentuale di energia proporzionalmente maggiore rispetto ai cani grandi durante la loro vita, per tutte le attività, ma non è raro che abbiano problemi con il cibo, anche dovuti ai denti (per accumulo di tartaro), all'intestino (costipazioni per il breve tratto intestinale) o al cuore, la cui sensibilità cresce con gli anni.

Per questo bisogna stare molto attenti! Fortunatamente, però, ci sono aziende che hanno pensato alle esigenze alimentari dei cani di piccola taglia. Un esempio è Royal Canin che, per fare fronte a tutte queste specifiche necessità, ha creato una linea dedicata ai cani molto piccoli (fino ai 4 kg di peso da adulto), con crocchette mini, più facilmente masticabili e digeribili, con una consistenza che evita il formarsi copioso di placca e tartaro ed una ricetta con molti aromi naturali, buoni e orientati verso il benessere. Inoltre, i prodotti sono divisi per fase d'età (molto lunga di solito per questi cani), dividendo la gamma in:

-      X-SMALL JUNIOR (fino ai 10 mesi)
-      X-SMALL ADULT (dai 10 mesi agli 8 anni)
-      X-SMALL MATURE +8 (dagli 8 ai 12 anni)
-      X-SMALL AGEING +12 (dai 12 anni)

Ognuno di questi ha caratteristiche dedicate al trascorrere degli anni, così da poter fornire al nostro amico a quattro zampe, un pasto ideale per la sua dieta, che può necessitare, con il passare degli anni, di sempre più facilità di digestione ed aumento di minerali e antiossidanti.

Buon appetito al nostro mini cane!

 

>>>LEGGI ANCHE: Le 10 razze di cani adatte ai bambini

Tipsby Dea

Giocattoli molli

I giocattoli molli aiutano il tuo cane a pulire i suoi denti riducendo l’accumulo di placca, fallo giocare!