Cani
Cani

Come comportarsi se si vede un cane chiuso in auto con il caldo

Se si vede un cane rinchiuso da solo in un'auto al sole bisogna intervenire: un animale chiuso in macchina rischia di morire. 

Se si vede un cane rinchiuso da solo in un'auto al sole bisogna intervenire: un animale chiuso in macchina rischia di morire. 

Lasciare incustodito il proprio cane in auto, durante le calde giornate estive, è un reato punito dalla Legge: la temperatura interna dell'abitacolo sale in fretta, anche se si tengono i finestrini abbassati e l’animale può rischiare.

Infatti nell’abitacolo di un auto sotto al sole si superano i trenta gradi di temperatura molto rapidamente e bastano anche solo dieci minuti perché un cane vada in contro ad un esito fatale.

Chiudere un animale dentro un'autovettura per diverso tempo e sotto il sole è un reato punito dalla Legge 189/04: chiunque dovesse trovarsi davanti ad una situazione del genere deve intervenire

Il proprietario molto probabilmente sarà denunciato per maltrattamento e l'animale verrà immediatamente sequestrato.

Se si vede un animale rinchiuso da solo in un'auto al sole è bene cercare il proprietario nei paraggi: è possibile che si trovi momentaneamente in un negozio. Purtroppo come molti casi di cronaca dimostrano il padrone del cane non è quasi mai reperibile e in tal caso è necessario intervenire.

E’ fondamentale chiamare subito, con una telefonata diretta al 112 o al 113, le forze dell'ordine o i vigili urbani chiedendo che intervengano ed eventualmente contattare il veterinario più vicino. Nel frattempo si deve cercare di creare ombra mettendo dei giornali sul parabrezza e, se possibile, gettare acqua sulla vettura.

Solo se l'animale appare in pericolo di vita si può sfondare il finestrino, o meglio, se le forze dell'ordine tardano ad intervenire e l'animale all’interno dell'automobile appare agonizzante e quindi in pericolo di vita, si può sfondare il finestrino.

L'azione di sfondamento del finestrino per salvare un animale viene ritenuta legittima in base all'art. 54 del codice penale che, in questi casi, riconosce lo " stato di necessità ".

Foto © Sergey Lavrentev - Fotolia.com

Tipsby Dea

Colpo di calore

Se il cane ha un colpo di calore occorre abbassare immediatamente la temperatura corporea, per bagnandolo e spostandolo in un luogo più fresco.