Pet Tips
Pet Tips

Come scegliere il veterinario di fiducia

Alcune regole da seguire per scegliere, in maniera corretta e responsabile, il veterinario a cui affidarsi per le cure del proprio amico a quattro zampe. 

Alcune regole da seguire per scegliere, in maniera corretta e responsabile, il veterinario a cui affidarsi per le cure del proprio amico a quattro zampe. 

Se hai da poco accolto in casa tua un nuovo amico a quattro zampe una delle prime cose a cui pensare è la scelta del veterinario di fiducia che dovrà occuparsi della sua salute.

E’ bene prendere in considerazione due o tre strutture veterinarie vicine alla tua abitazione e procedere ad un’analisi prima di portare il tuo pet

la vicinanza della struttura veterinaria è un elemento fondamentale di cui tenere conto perché può essere utile in caso di emergenza e di visite periodiche.

Dovrai in particolare valutare le condizioni igieniche della clinica o dell’ambulatorio: la pulizia della sala d’aspetto e delle altre stanze, l’assenza di cattivi odori e di peli è un parametro fondamentale indicativo della qualità del servizio offerto.

E’ importante anche valutare l’attrezzatura e le apparecchiature veterinarie come l’ecografo o l’apparecchio per le analisi di laboratorio, l’apparecchio per l'anestesia gassosa e via dicendo: anche se non si è esperti ci si può rendere conto delle vetustà o meno di alcuni strumenti.

Prima di rivolgersi ad un veterinario occorre avere chiaro in mente cosa ci si aspetta: se quello che si sta cercando è un medico di fiducia duraturo, ci si può tranquillamente affidare ad un ambulatorio altrimenti se quello che si cerca è una struttura in grado di offrire sempre il massimo dei servizi conviene rivolgersi ad una clinica veterinaria.

Altri parametri significativi da prendere in considerazione sono il fatto che il veterinario prescelto si avvalga della collaborazione di colleghi specialisti, che possa effettuare visite a domicilio e che sia reperibile 24 ore su 24.

Amici o parenti che hanno animali possono eventualmente orientarci nella scelta più giusta ma spetta comunque al nostro giudizio valutare il da farsi. Una volta individuato il veterinario che meglio risponde alle nostre esigenze è bene affidarsi all' esperienza e competenza: è meglio evitare di cambiarlo di continuo, potrebbe risultare controproducente per il nostro animale.

Foto © Andres Rodriguez - Fotolia.com

Tipsby Dea

Veterinari e prezzi

Non subordinare la scelta del medico veterinario in base al prezzo più conveniente: la salute del tuo pet vale troppo per fare scelte avventate.