special

Catlovers: tutti pazzi per i gattini!

Gatti
Gatti

Come comportarsi se si trova una cucciolata di gattini

Sai come intervenire nel caso trovassi una cucciolata di gattini? Ecco come devi fare per metterli in salvo. 

Sai come intervenire nel caso trovassi una cucciolata di gattini? Ecco come devi fare per metterli in salvo. 

Con l’arrivo della bella stagione i rifugi per animali vengono invasi da moltissimi cuccioli di gatto ritrovati per caso.

Molte persone, pensando di comportarsi per il meglio, quando trovano dei gattini senza la mamma li prelevano portandoli via. In realtà è assai probabile che la mamma gatta si sia allontanata per cercare cibo e, ritornando dopo la caccia, abbia avuto la brutta sorpresa di non trovare più i suoi cuccioli.

Dunque, la prima regola da seguire in caso di ritrovamento di una cucciolata di micini è di non allontanarli da dove si trovano.

E’ infatti molto difficile che la mamma lasci a lungo soli dei cuccioli di alcuni giorni: è quindi necessario monitorare il nascondiglio per vedere se nell’arco di qualche ora la madre ritorna. 

Una delle prime cose da fare è osservare i cuccioli per capire la loro età: se hanno ancora attaccato il cordone ombelicale hanno meno di 3 o 5 giorni, se hanno gli occhi chiusi hanno meno di 8 o 10 giorni, se hanno i dentini hanno circa 2 settimane mentre se riescono a mangiare da soli hanno almeno 4 o 5 settimane.

Se i cuccioli sono abbastanza grandi, ovvero hanno circa 30-40 giorni, si potrà portare loro del cibo e mai del latte vaccino, e rimanere in loco senza spostarli per monitorare la situazione per qualche ora.

E’ importante non toccare i micini perché così facendo si finisce con il lasciare su di essi il proprio odore: la madre, tornando e sentendo l’odore umano, deciderà di trovare un nuovo nascondiglio.

Se entro alcune ore la madre non ritorna, i gattini difficilmente riusciranno a sopravvivere e quindi occorre intervenire portandoli subito da un veterinario per controllare le loro condizioni di salute.

Se non sono ancora svezzati bisognerà contattare un’associazione animalista che potrà occuparsi della cucciolata sostituendo la mamma gatta: nutrendoli, pulendoli e stimolandogli l’intestino e la vescica.

Foto animalidalmondo.pianetadonna.it

Tipsby Dea

La sorte dei micini

La mortalità dei gattini sotto i 60 giorni è altissima: in caso di ritrovamento di una cucciolata non disinteressarti della loro sorte e contatta subito un’associazione animalista o un veterinario.