Alimentazione
Alimentazione

Come fare i biscotti di Halloween per gatti

Manca poco ad Halloween e non sapete come tenere i vostri gatti lontano dai dolci della festa? Preparate i biscotti di Halloween perfetti per i gatti

Manca poco ad Halloween e non sapete come tenere i vostri gatti lontano dai dolci della festa? Preparate i biscotti di Halloween perfetti per i gatti

Halloween si avvicina e come da qualche anno a questa parte, anche noi italiani proveremo a festeggiare questa sorta di "carnevale d’autunno" americano tra dolcetti e scherzetti.

Il 31 ottobre le case di molti di noi si riempiranno di golosità da consumare la sera della festa o da distribuire ai bambini che busseranno di porta in porta intimando “dolcetto o scherzetto”.

Niente dolcetti per gli animali

Inutile dire che per gli animali che vivono con noi questo andirivieni di dolci e caramelle e il clima allegro e giocoso saranno una tentazione tremenda. Non fatevi intenerire dai loro sguardi languidi! A rischio non c’è, come per noi, “solo” la linea: molti degli ingredienti dei dolcetti di Halloween sono assolutamente off limits per i nostri amici a quattro zampe, come il cioccolato, ad esempio, che può essere tossico e perfino mortale anche a piccole dosi. Vigilare che stiano alla larga da questi pericoli sarà la nostra missione per la festa di Halloween.

E se proprio non riusciamo a resistere alla tentazione di far partecipare anche loro ai festeggiamenti della notte più “paurosa” dell’anno, prepariamo dei dolcetti che possano consumare in tutta sicurezza.

Questa ricetta dei biscottini all’olio di fegato potrebbe essere un’ottima soluzione per far felici i gatti più golosi e ansiosi di essere dei vostri.

Ingredienti

  • 1 tazza di farina bianca
  • 1/4 di una tazza di farina di soia
  • 5 cucchiai di parmigiano
  • 3 cucchiai di margarina morbida
  • 1 cucchiaio di olio di fegato di merluzzo
  • 1/4 di una tazza di acqua calda

Procedura

  1. Preriscaldate il forno a 140 gradi.
  2. Mettete in una terrina la farina bianca e quella di soia.
  3. Aggiungete il formaggio, la margarina e l’olio di fegato e cominciate ad amalgamare gli ingredienti.
  4. Aggiungete poco alla volta l’acqua fino a che non l’avrete messa tutta.
  5. Continuate ad amalgamare gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un impasto morbido.
  6. Stendete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a dargli uno spessore di un cm.
  7. Ritagliate i biscotti nella forma che preferite (vedi DEATIPS).
  8. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno a 140 gradi per 20-25 minuti circa, fino a quando non saranno leggermente dorati.

photo credit: TheBazile via photopin

Tipsby Dea

Caccia al biscotto

L’ideale per fare dei biscotti di Halloween sarebbe usare delle formine ispirate al tema della festa (zucche, fantasmi, pipistrelli, gatti, ...). Ma se non ne avete potreste tagliare semplicemente l’impasto a quadretti non troppo grandi, oppure a striscioline a cui fare un piccolo nodo. In questo modo potreste usarli come premio per un momento di gioco, magari proprio una caccia alla preda/biscotto che farebbe fare anche un po’ di esercizio al vostro micio per smaltire subito le calorie in eccesso.