Pet Tips
Pet Tips

Come andare in vacanza in un centro benessere con cani e altri animali

Ecco qualche suggerimento per trovare terme e spa che accolgono cani, gatti e altri animali per una vacanza in centro benessere.

Ecco qualche suggerimento per trovare terme e spa che accolgono cani, gatti e altri animali per una vacanza in centro benessere.

Tutte le estati i proprietari di animali si trovano di fronte alla solita questione della scelta del luogo in cui andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe.

Da un lato c’è infatti il problema di trovare una struttura turistica che accolga i viaggiatori con pet al seguito. Dall’altra c’è l’esigenza di scegliere un meta che piaccia a noi ma sia adatta anche all’animale.

  • Terme e centri benessere sempre più pet-friendly

Riuscire a far quadrare tutte queste esigenze non è sempre facile. Per non perdersi in inutili ricerche, la maggior parte dei proprietari cerca di eliminare subito le destinazioni e i tipi di vacanza che sembrano meno adatte alla presenza di un animale.

Terme e centri benessere, ad esempio, sono i primi ad essere depennati dalle liste: quelle che per tutti gli altri sono mete sempre più gettonate in qualunque periodo dell’anno, per i turisti con pet appaiono decisamente off-limits.

La fama di luoghi più vicini al centro medico extralusso che non al luogo di vacanza per famiglie e il tipo di attività svolta fanno immaginare, infatti, strutture dove la tipologia dei clienti, l’igiene e l’attenzione per l’asetticità degli ambienti non ammettono la presenza di animali.

In realtà la svolta pet-friendly sta investendo progressivamente anche questo settore turistico, tanto che oggi è possibile permettersi uno di questi paradisi del benessere se si viaggia col proprio animale.

Ci vuole molto buon senso da parte di tutti, clienti e operatori, e un rispetto puntuale delle regole di convivenza, ma nulla che i proprietari di animali già non conoscano o che impedisca a cani, gatti e altri pet di seguire i loro amici umani in una vacanza all’insegna della salute e del riposo.

  • Centri benessere per animali: le caratteristiche

L’offerta dei centri benessere per animali: è ampia e distribuita lungo tutto il nostro Bel Paese.

Alcune strutture si limitano ad accettare gli animali fornendo tutti i servizi di base per la loro accoglienza.

Altre realtà forniscono invece servizi aggiuntivi a misura di pet che possono essere il valore aggiunto su cui basare la propria scelta in questo tipo di vacanze.

Se poi si volesse proprio esagerare con i comfort, alcuni centri benessere consentono addirittura all’animale di ricevere lo stesso trattamento dei loro proprietari con sedute di bellezza e nuotate nelle acque termali.

Ad esempio nella sola provincia di Siena, a San Casciano dei Bagni, ci sono ben due strutture, tra le poche in Europa, ad avere una piscina termale per cani: si tratta dell’Agriturismo il Poggio e dell'Hotel Terme De Medici.

  • Centri benessere per animali: come trovarli

Spulciando le varie guide e i siti di informazione turistica, regione per regione, si trova di sicuro qualche altra “perla” che può soddisfare tanto i nostri desideri quanto le necessità del nostro amico.

Si consiglia di consultare in particolare i siti web dedicati a terme, spa e altri centri benessere come www.hotelbenessere.it che ha anche una sezione dedicata apposta a chi viaggia col cane o altri animali.

E se non trovate l’offerta che fa per voi, o siete per una vacanza tradizionale in spiaggia dalla mattina alla sera, ma non volete rinunciare all’idea di rimettere in forma il vostro amico a quattro zampe, oggi sono sempre più numerose anche le pensioni extralusso che per tipologia di servizi offerti possono essere considerate a tutti gli effetti vere e proprie spa per animali.

Photo © konradbak - Fotolia.com

Tipsby Dea

Prenotare è meglio

Per andare in un centro benessere con i propri animali è consigliabile contattare direttamente gli operatori per avere conferma della disponibilità nel periodo scelto, dei servizi dedicati e di eventuali limitazioni per specie o taglia.