Come andare serenamente in vacanza con il proprio cane

Guida Guida

Stai per partire per le vacanze e vuoi portare con te il tuo cane? cerca di rendergli il viaggio il più sereno possibile. 

Se per le vacanze estive di quest’anno hai deciso di non separarti dal tuo cane avrai probabilmente optato per una struttura turistica che accetta animali da compagnia: diversamente dal passato ora esistono hotel, pensioni, camping e stabilimenti balneari in grado di ospitare animali e che offrono ogni genere di comfort.

Prima di partire porta il tuo cane dal veterinario per controllare suo stato di salute e che sia in regola con tutte le vaccinazioni

Se intendi andare in vacanza in un paese straniero informati bene sulle vaccinazioni richieste: in alcuni paesi è obbligatorio sottoporre il cane alla vaccinazione antirabbica almeno un mese prima della partenza.

Non dimenticare inoltre di portare con te:

  • il libretto sanitario rilasciato dal veterinario
  • i prodotti antiparassitari contro pulci, zecche e pappataci
  • le medicine prescritte dal veterinario che il tuo cane assume abitualmente
  • guinzaglio, pettorina, museruola e sacchetti igienici

Se hai deciso di raggiungere la destinazione della tua villeggiatura in macchina cerca di agevolare il più possibile il viaggio al cane sistemandolo sul sedile posteriore e tenendo il finestrino leggermente abbassato in modo da fargli respirare aria fresca.

Se il tuo cane soffre di mal l’auto somministragli un’ora prima della partenza un medicinale antinausea che ti indicherà il veterinario. Inoltre cerca di fare delle soste almeno ogni due ore durante il tragitto per dargli da bere e fargli fare i suoi bisogni.

Foto © grafikplusfoto - Fotolia.com

Passaporto canino

Se vai all’estero ricorda di procurarti per tempo il passaporto canino ovvero un documento di identificazione dell'animale rilasciato dai servizi veterinari dell'azienda sanitaria locale.

Animali e cuccioli
SEGUICI