What's New
What's New

Colombe liberate ai matrimoni: a rischio l'ecosistema

In Inghilterra, la moda di liberare durante i matrimoni le colombe sta diventando un problema per l’ecosistema e le altre specie volatili.  

In Inghilterra, la moda di liberare durante i matrimoni le colombe sta diventando un problema per l’ecosistema e le altre specie volatili.  

In Inghilterra, da un paio d'anni, sta dilagando la moda di rilasciare colombe sia durante le cerimonie nuziali che in occasione di funerali. Questa abitudine sta però seriamente alterando l’equilibrio dell'ecosistema britannico perché gli stormi di colombi incidono sulla sopravvivenza di altre specie.

Inizialmente, per le cerimonie venivano usate colombe ammaestrate che, dopo essere state liberate, sapevano orientarsi e tornare nei rispettivi allevamenti.

Ma adesso su internet è possibile acquistare, a prezzi vantaggiosi, colombe che, una volta liberate, non sanno dove andare e finiscono per nascondersi nei giardini e nei boschi limitrofi, dove si riproducono velocemente.

Ultimamente la Società per la Protezione degli Animali ha ricevuto parecchie segnalazioni di stormi di colombe che, oltre a portare via cibo e spazio ad altre specie di volatili, finiscono con il mettersi in pericolo, non essendo avvezze a muoversi in libertà.

Il medesimo problema ha riguardato in passato anche i pappagalli e le tartarughe d’acqua acquistate sulla scia del successo dei film sulle “tartarughe ninja”. Le tartarughe, una volta cresciute, venivano liberate un po’ ovunque con la conseguenza che il Canal and River Trust è dovuto intervenire per lanciare una campagna di recupero di tartarughe nei canali di Londra.

Foto © Kzenon - Fotolia.com

Tipsby Dea

Columbidi

Le colombe appartengono alla famiglia dei Columbidi comprendente oltre 300 specie di uccelli.