ƒ Cibi di lunga durata: i 10 più comuni a prova di scadenza - DeAbyDay.tv

Cibi di lunga durata: i 10 più comuni a prova di scadenza

Classifica Classifica

Alimenti che si conservano per anni o addirittura decenni: li usiamo tutti i giorni, magari senza conoscere questa preziosa qualità.

Sapevate che esistono prodotti alimentari che non scadono? La data di scadenza, riportata per legge sugli alimenti che acquistiamo, non solo è spesso approssimativa, ma in certi casi sarebbe persino inutile. Ci sono infatti cibi le cui caratteristiche igieniche e organolettiche restano praticamente invariate nel corso di anni o persino decenni.

Se avevate intenzione di liberarvene perché da un po’ li vedete nella vostra dispensa, sappiate che non ce n’è alcun bisogno. Scopriamone alcuni!

10. Miele

www.birrapertutti.it

Nel corso del tempo può cambiare nel colore o nella cristallizzazione, ma il miele puro si mantiene buono e non comporta alcun pericolo per salute anche se mangiato dopo lunga data. E se volete renderlo di nuovo liquido basta scioglierlo a bagnomaria.

9. Riso

www.altroconsumo.it

Bianco, selvaggio, basmati, Carnaroli… tutte queste qualità di riso possono durare indefinitamente, a patto di essere ben conservati in un luogo fresco e asciutto (compreso il freezer) dentro a sacchetti da congelazione o contenitori ermetici, che tengano alla larga funghi e insetti. Fa eccezione il riso integrale, che per il suo maggior contenuto di grassi sul lungo periodo tende a irrancidire.

8. Zucchero

www.viveremeglio.it

Di canna o semolato, non scade mai: i batteri non riescono a nutrirsi dello zucchero e perciò a riprodursi. È questo il motivo per cui viene utilizzato come conservante per la frutta. Per evitare però che nel tempo diventi un unico agglomerato difficile da scalfire, è importante conservarlo bene in un luogo secco e fresco in un contenitore ermetico.

7. Liquori

www.missionecucina.it

L’alcol è un conservante, che disidrata e impedisce lo sviluppo dei batteri, perciò i liquori e distillati ad alta gradazione non scadono, così come le tinture di erbe. Ricordatevi di tenerli ben chiusi, al buio, in luoghi freschi.

6. Aceto

www.italia.it

L’aceto non scade e non altera il suo sapore con il passare del tempo. Conservatelo chiuso in un luogo buio e fresco.

5. Fagioli secchi

www.finedininglovers.it

Se conservati ermeticamente in un luogo asciutto mantengono per anni e anni le loro proprietà senza scadere.

4. Sale

www.stuzzicante.it

A eccezione di quello iodato, il sale si mantiene commestibile per anni. Meglio scegliere quello marino integrale, non sbiancato. E, data la sua alta igroscopicità, tenerlo lontano dall’umidità.

3. Senape

www.presidentformaggi.it

Questa salsa ha una lunga durata: sigillata arriva fino a tre anni; aperta si mantiene anche un anno.

2. Sciroppo d’acero

www.riza.it

Ha una durata lunghissima, soprattutto se conservato in congelatore, magari diviso in piccole porzioni pronte all’uso.

1. Caffè solubile

www.salepepe.it

Dura molto a lungo, fino a due anni, se non viene aperto. Per posticiparne la scadenza a molto più in là si può conservarlo a piccole porzioni in freezer.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI