Primi Piatti

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: una ricetta, mille varianti

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Primi Piatti

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    10 min

    PT10M

  • Tempo cottura

    10 min

    PT10M

  • Tempo totale

    20 min

    PT20M

  • Cucina

    Italiana

  • Cottura

    Padella

Tre ingredienti poveri per un primo ricco di sapore come pochi altri: la pasta aglio olio e peperoncino come non l'avete mai preparata.

Tre ingredienti poveri per un primo ricco di sapore come pochi altri: la pasta aglio olio e peperoncino come non l'avete mai preparata.

E' il piatto dell’ultimo minuto per eccellenza: quante volte, la ricetta della pasta aglio, olio e peperoncino vi ha risolto il pranzo o un invito a cena last minute? Del resto, è talmente semplice da preparare e non richiede che pochi ingredienti che la si può improvvisare in ogni momento. Ed occasione.

Ma non pensate che non richieda qualche accorgimento. Ottenere degli spaghetti aglio, olio e peperoncino cremosi, ad esempio, non è così scontato. Sotto vi sveliamo alcuni trucchetti per un risultato all’altezza delle aspettative. Prima, però, la ricetta.

Foto Pexels

La ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Prepararli, dicevamo, non richiede che i tre ingredienti presenti nel titolo. Per preparare questo primo piatto tipico della cucina italiana procuratevi:

Ingredienti

  • 350g di spaghetti
  • 3 spicchi di aglio
  • 6 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)

Procedimento

  1. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocete gli spaghetti fino a quando risultano al dente.
  2. Nel frattempo, in una padella larga, fate scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio-basso ed aggiungete l'aglio intero (o tritato finemente, se preferite) ed il peperoncino fresco tritato. Fate soffriggere il tutto in modo che si dori ma non si bruci.
  3. Una volta cotti gli spaghetti, scolateli e trasferiteli nella padella con l'olio, l'aglio e il peperoncino.
  4. Mescolate bene in modo che la pasta si impregni del sapore dell'aglio e del peperoncino, e che l’amido rilasciato (aggiungete, se necessario, poca acqua di cottura della pasta) vada a renderli più cremosi.
  5. Aggiustate di sale, quindi spolverate a piacere con del prezzemolo fresco tritato, che contribuirà a regalare colore e freschezza. Servite il primo caldo, guarnendo con ancora del peperoncino rosso tritato, se piace.

Foto Pexels

Il segreto è la mantecatura

La chiave per ottenere un risultato perfetto consiste nel trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti e nel rispettare una cottura al dente degli spaghetti. Il passo da una comune pasta all’olio ad una aglio, olio e peperoncino a regola d’arte sta nella perfetta mantecatura. Dovrete scolare gli spaghetti in modo che siano almeno un paio di minuti indietro di cottura: la termineranno in padella. Altrettanto importante è evitare che il soffritto si bruci: se l’aglio si abbrustolisce troppo, il condimento della pasta risulterà amaro.

Pasta aglio olio e peperoncino, le varianti

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un classico della cucina italiana amato proprio per la loro semplicità. Rappresentano il fiore all'occhiello della cucina italiana tradizionale, capace di mettere in risalto ingredienti poveri ma incredibilmente gustosi se sapientemente abbinati. Ciò non vuol dire che non se ne possano portare in tavola versioni alternative, volte a soddisfare i gusti e le esigenze alimentari di tutti. Ad esempio….

Alla napoletana

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino alla napoletana sono sostanzialmente i tradizionali. Questa versione vuole che il peperoncino utilizzato sia quello fresco che, a differenza di quello secco previsto in alcune altre varianti (come vedremo a breve) sprigiona al massimo il suo aroma misto al suo sapore. Andando a fare la differenza.

Con pomodorini

Altrettanto gustosa è la pasta aglio, olio, peperoncino e pomodorini. Altrimenti nota come pasta alla marinara. Per prepararla, basta cuocere la pasta al dente mentre, in una padella, si fa scaldare dell’olio d'oliva nel quale si fanno rosolare aglio e peperoncino fresco. A questo punto si aggiungono e fanno rosolare anche i pomodorini tagliati a metà, e si fanno cuocere finché non risultano morbidi. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto per alcuni minuti, aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta ed ecco pronta una colorata e gustosa variante.

Al limone

Per ottenere una pasta aglio, olio e peperoncino fresca e profumata, potete aggiungere della scorza di limone grattugiata sul momento direttamente in padella. Mentre saltate gli spaghetti con una mano, e li girate effettuando dei movimenti circolari, con l'altra, aggiungete la sola parte gialla della scorza (quella bianca è amara).

Foto pexels

Con peperoncino in polvere

Se non avete in casa quello fresco, una buona pasta aglio e olio si può ottenere anche ricorrendo al peperoncino in polvere. Basta aggiungerne a seconda della propria tolleranza al piccante direttamente all’olio del soffritto. In realtà, in commercio esistono proprio dei condimenti in polvere preconfezionati per questa tipologia di primo. Basta utilizzarli seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Col pangrattato

Un'altra variante ancora più ricca, che prevede l’aggiunta del pangrattato che, oltre che sapore, conferisce anche una piacevole croccantezza al risultato finale. Potrete scegliere se farlo tostare in padella ed aggiungerlo alla pasta aglio, olio e peperoncino a fine cottura, oppure se farlo soffriggere in olio fino a doratura e procedere allo stesso modo.

Con acciughe

Ultima chicca che vi consigliamo è la pasta aglio olio e peperoncino e acciughe. Per ottenerla non dovrete fare altro che unire al soffritto di aglio e peperoncino anche dei filetti di acciughe sott’olio, che a contatto con l’olio caldo si scioglieranno andando a rendere ancora più sapido il condimento.

Le calorie della pasta aglio, olio e peperoncino

Chiudiamo questo articolo con un’informazione che può risultare utile a chi sia a dieta o debba conteggiare l’apporto calorico dei propri pasti per qualsivoglia motivo. Le calorie della pasta aglio, olio e peperoncino, in generale, ammontano a 370 Kcal per 100 grammi. Valore che naturalmente dipende molto dalla quantità di olio utilizzato, e che si può diminuire leggermente riducendone la dose. Certamente, aumenterà anche nel caso in cui andrete a spolverare gli spaghetti con del grana o del parmigiano grattugiato. Ma come resistere?

Foto di apertura: Pexels